Fontana, Persico, Scappini: grandi firme al 4° GP Internazionale Città di Jesolo
JESOLO (VE) – Quattordici mesi dopo la prova di Coppa Europa del 3 ottobre 2021, il grande ciclocross è tornato ad infiammare le cunette e le dune del Kartodromo Pista Azzurra in occasione del 4° Gran Prix Internazionale Città di Jesolo, gara di Classe 2 organizzata dalla DP66 Giant SMP in collaborazione con l’ASD Polisportiva 360, la ASD Real Bike Guides e la Società Sportiva Sanfiorese. A imporsi nelle prove internazionali sono stati Filippo Fontana (nella foto di Alessandro Billiani), già secondo a Vittorio Veneto e a Faè di Oderzo, la medaglia di bronzo iridata Silvia Persico e lo Junior Samuele Scappini.
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Al via 489 atleti delle categorie internazionali, giovanili e master, tra cui i migliori specialisti della specialità.
FONTANA DA PADRONE – Il suo bilancio settimanale poteva essere già considerato positivo, con i due secondi posti internazionali a Vittorio Veneto e Faé, ma Filippo Fontana a Jesolo ha messo la ciliegina sulla torta centrando una vittoria di prestigio. Cavalcata solitaria per l’atleta trevigiano, capace di togliersi subito dalla ruota Federico Ceolin (Beltrami Tsa) e Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), terzo al termine di un bel confronto con il campione italiano Jakob Dorigoni, quarto al traguardo.
«Il miglior modo per chiudere questo trittico veneto e prepararsi alla prova di Coppa del Mondo in Val di Sole», conferma Fontana. «Sono partito forte e ho cercato di mettere tra me e i rivali più spazio possibile, il tutto senza commettere errori. Sono contento della mia prestazione e, in generale, della mia condizione: ora vedremo di divertirci in Coppa e poi staccheremo fino agli Italiani di Roma».
POKER PERSICO – Continua il filotto di vittorie della campionessa italiana Silvia Persico la quale, a differenza di quanto avvenuto a San Colombano Certenoli, Vittorio Veneto e Faè di Oderzo, questa volta si è imposta allo sprint davanti a Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti), con la toscana Alessia Bulleri (Cycling Cafè Racing Team), poco più indietro. Quarta e migliore delle junior la valtellinese Valentina Corvi (Trinx Factory Team).
«Non era un tracciato su cui fare differenze, quindi abbiamo deciso di partire forti e dopo il primo giro analizzare la situazione», spiega Silvia Persico. «Una volta formatosi il drappello di testa ho controllato la gara, cercando collaborazione dove potevo e stando davanti nei tratti tecnici. L’ultimo giro ho forzato un po’ il passo, riuscendo a guadagnare quei metri sufficienti per centrare la quarta vittoria».
DI NUOVO SCAPPINI – A proposito di chi non sta sbagliando un colpo, tra gli juniores ad alzare le braccia al cielo è stato il portacolori del Team Fortebraccio Samuele Scappini, a segno domenica 4 al campionato regionale umbro e giovedì a Faè di Oderzo.
«Ma la cosa più bella è che era la mia seconda gara sul fango e mi sono trovato veramente a mio agio», confessa il campione italiano. «La mia partenza non è stata perfetta ma sono riuscito a ritrovare la testa della corsa a metà prova e ad allungare subito dopo. Penso che la mia stagione sia sin qui molto positiva: ho fatto tanta esperienza coronando anche il sogno di debuttare al campionato europeo di Namur».
Battaglia serrata alle spalle del vincitore, con il duo del sodalizio organizzatore formato da Stefano Viezzi e Tommaso Cafueri a completare il podio, anticipando al traguardo il vice campione europeo Daniel Nielsen e Christian Fantini (Ktm Alchemist).
In mattinata, invece, al Kartodromo sono stati protagonisti gli amatori, gli esordienti e gli allievi.