Francesca Barale di nuovo regina della Cesano-Ghisallo. Federica Venturelli prima esordiente
MAGREGLIO (CO) – Francesca Barale concede il bis sulle rampe del Ghisallo e si impone nella 16/a Cesano-Ghisallo, classica in linea che conclude la stagione su strada per le categorie Donne Esordienti ed Allieve. La forte atleta del Pedale Ossolano Idroweld, diretta in ammiraglia da zio Riccardo e a lungo applaudita dal folto pubblico presente, iscrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione ed entra nel ristretto gruppo di allieve capaci di una simile doppietta insieme a Rossella Ratto, Sara Wackermann ed Elisa Balsamo.
La gara, organizzata dalla SC Cesano Maderno e prova conclusiva della 57/a Giornata della Bicicletta del Ghisallo, si è corsa sulla distanza di 43 km. Ritmo alto e selezione da dietro proiettano le atlete sulle rampe che da Erba portano al Ghisallo con un leggero anticipo rispetto alla tabella di marcia. Il gruppo di testa è composto da circa 25 unità quando le concorrenti transitano ai -10 km dal traguardo.
Un incidente meccanico – caduta della catena – sembra mettere fuori gioco la tricolore esordienti 2005 Federica Venturelli (GS Cicli Fiorin), ma l’atleta cremonese ha la prontezza per sistemare la bici e rientrare nella scia delle battistrada. Il traguardo si avvicina sempre più e tocca alla favoritissima Francesca Barale rompere gli indugi. Un affondo deciso da parte dell’ossolana cui reagiscono Carlotta Cipressi (Re Artù) e Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink). La pedalata di Francesca Barale è perfetta e i secondi di vantaggio sulle inseguitrici aumentano a vista d’occhio.
Dalle retrovie esce al contrattacco Francesca Pellegrini (Valcar Cylance) che, mentre la leader della corsa si allontana sempre più, raggiunge e supera la coppia Ciabocco-Cipressi. La Barale coglie in perfetta solitudine il diciottesimo successo stagionale. Alle sue spalle la Pellegrini è seconda. Terza assoluta Eleonora Ciabocco, che assiste da vicino alla volata tra le maglie tricolori delle esordienti Federica Venturelli e Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera) per il quarto posto assoluto e la vittoria di categoria.
La spunta la scatenata quattordicenne di San Bassano, che bissa l’exploit del 2018 e firma per la seconda stagione consecutiva il “Grande Slam” giovanile dopo aver conquistato il titolo italiano nel ciclocross e su strada e le prestigiose Coppa di Sera a Borgo Valsugana e la Cesano Ghisallo. La Venturelli vince la maglia verde di regina dei GPM e cede la maglia bianca di miglior esordiente (non cumulabile con la maglia verde) alla ligure Beatrice Temperoni, seconda di categoria e migliore atleta classe 2006, a sua volta reduce da una stagione strepitosa che l’ha vista indossare tre maglie tricolori (ciclocross, MTB e strada). Completa il podio delle esordienti la lecchese Marta Pavesi (Valcar Cylance), settima assoluta.
Le due vincitrici di giornata sono anche le leader delle classifiche finali della Challenge Rosa della Brianza. Il presidente provinciale Marino Valtorta e il suo vice Fabrizio Ghisotti vestono Francesca Barale e Federica Venturelli con la maglia rosa e bianca, simbolo della manifestazione.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 34,119
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ALLIEVE:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo