Francesca Barale non si ferma più e va a segno anche a Volvera
GERBOLE DI VOLVERA (TO) – Francesca Barale cala il tris a Volvera e si aggiudica il Trofeo Ascot Città di Volvera regolando allo sprint le sette compagne di fuga (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo). La portacolori del Pedale Ossolano firma così la terza vittoria stagionale su strada, seconda consecutiva dopo Marina di Bibbona, cui si aggiunge il primo posto nella cronometro di Città di Castello. Seconda posizione per la brianzola Valentina Basilico (Cesano Maderno) e gradino più basso del podio per Beatrice Caudera (Cicli Fiorin Cycling Team).
Le ventinove atlete al via hanno dato vita a una gara combattuta e mai noiosa. Nel corso del primo dei cinque giri in programma, comprensivo di un trasferimento di 3,5 km, si contano ben quattro tentativi di allungo rivelatisi infruttuosi. Nella fase centrale della corsa si devono sottolineare i tentativi di fuga in solitudine da parte di Francesca Barale (Pedale Ossolano) che arriva a guadagnare 12″ e di Marta Morzenti (Cadorago) che ha un vantaggio massimo di 7″.
La gara si decide alla fine del quarto giro. Sara Aubry (Cadorago) e la biellese Camilla Marzanati (Cicli Fiorin Cycling Team) escono all’attacco e prendono 20″ al gruppo. Dal plotone esce un sestetto composto da Francesca Barale, Beatrice Caudera (Cicli Fiorin Cycling Team), Valentina Basilico e Rebecca Locatelli (Cesano Maderno), Carlotta Fantini (Vigor Piasco) e Serena Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera). In breve tempo le sei contrattaccanti raggiungono le fuggitive. Si forma così un plotoncino di otto atlete al comando che transita sotto il traguardo per iniziare l’ultimo giro con oltre un minuto di margine sul gruppo.
L’accordo tra le otto è perfetto e non consente al gruppo alcuna manovra di rientro. La Caudera prova ad anticipare lo sprint, ma viene controllata dalle altre attaccanti. Tutto rinviato al rettilineo d’arrivo dove le otto si giocano i posti sul podio con una volata a ranghi ristretti. Francesca Barale si impone nettamente sulla Basilico, seconda classificata, e vince in un sol colpo gara e titolo regionale. Beatrice Caudera, vincitrice tre giorni fa a Bovolone, è terza assoluta e campionessa provinciale. Il gruppo chiude a 2’10” regolato in volata da Sofia Nicolini (Pedale Ossolano) su Chiara Sacchi (Busto Garolfo).
Spetta al consigliere regionale Giovanni Andreazzoli la vestizione della neocampionessa Francesca Barale, mentre Andrea Echise consegna alla Caudera lo “scudetto” di campionessa della Provincia di Torino.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 30,168
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo