Francesca Barale si riveste di tricolore, è campionessa italiana Donne Junior a Sarcedo
SARCEDO (VI) – Francesca Barale è la nuova campionessa italiana su strada della categoria Donne Junior. La “panterina” della VO2 Team Pink del presidente Gianluca Andrina ha vinto per distacco sul traguardo di Sarcedo. L’urlo e le lacrime di gioia della Barale testimoniano la durezza e l’importanza di una vittoria conquistata con tenacia e senso tattico. Alle spalle della Barale completano il podio della rassegna tricolore Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria) e Giulia Giuliani (Team Lady Zuliani).
85 junior al via del Campionato Italiano. Altimetria impegnativa e meteo instabile sono gli ingredienti di una gara che promette di essere dura e combattuta. Sono il vicepresidente della FCI Daniela Isetti e il presidente del Breganze Millenium Federico Zattera ad abbassare la bandiera dello start alle 14:30 precise. In programma nove giri del circuito vallonato e due comprendenti la salita della Colombera per poco più di 80 km complessivi.
Primo allungo di giornata per il quartetto composto da Carlotta Borello (Ciclismo Insieme), Aurora Mantovani (VO2 Team Pink), Letizia Brufani (Team Lady Zuliani) e Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team) nel corso del terzo giro, ma il gruppo controlla e ricuce. Nel corso del quinto passaggio esce i terzetto composto da Giulia Giuliani (Team Lady Zuliani), Giorgia Cisamolo (Ciclismo Insieme) e Monica Castagna (Team Wilier Chiara Pierobon). Al passaggio sotto il traguardo la veronese Cisamolo perde contatto lasciando al comando il tandem vicentino-pescarese.
Il gruppo non tarda a reagire e riacciuffa le attaccanti proprio a metà gara, imponendo contemporaneamente un notevole cambio di ritmo alla corsa. La repentina accelerazione spezza il plotone in due tronconi e riduce nettamente il numero delle atlete di testa. Nel corso della settima tornata sale sugli scudi Noemi Lucrezia Eremita. La molisana di Termoli in forza alla Ciclismo Insieme transita tutta sola al passaggio sotto l’arrivo con una decina di secondi di vantaggio sul resto delle concorrenti. Anche questa azione si rivela però vana e il gruppo inizia l’ultimo giro “pianeggiante” compatto e forte di una trentina di unità. Un ultimo attacco di Cristina Tonetti (VO2 Team Pink) precede l’inizio dei due giri finali con la salita della Colombera.
Sulle rampe della salita si scatena Francesca Barale, dopo che poco prima una caduta ha messo fuori gioco alcune atlete. L’ossolana della VO2 Team Pink guadagna rapidamente 20″ di vantaggio sulle avversarie. Al suo inseguimento si lancia la bergamasca Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria). L’ultimo giro inizia con Barale che vanta 20″ circa su Tebaldi e 50″ sul resto del gruppo. L’attacco della due volte tricolore su strada a Comano Terme tra le esordienti e bronzo a cronometro a Orsago non ammette repliche: il vantaggio sulla Tebaldi continua a crescere e proietta la Barale verso un successo in solitaria tra gli applausi del pubblico dietro le transenne dell’arrivo munito di mascherina e a distanza di sicurezza. Piazza d’onore e medaglia d’argento per Greta Tebaldi. Anche per la medaglia di bronzo l’arrivo è in solitudine: Giulia Giuliani completa il podio con uno scatto nel finale. Quarta Cristina Tonetti davanti a Monica Castagna.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 39,409
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo