Francesca Barale stacca tutte nella gara Allieve di Cesano Maderno. Valentina Basilico campionessa provinciale
CESANO MADERNO (MB) – Weekend da incorniciare per la piemontese Francesca Barale. La portacolori del Pedale Ossolano si impone per distacco nel Memorial Lorenzo Ganassin, che si è disputato nel giorno della Festa della Repubblica, dopo aver conquistato la cronometro di Portogruaro nella giornata di ieri. La Barale ha preceduto, nell’ordine le compagne di fuga Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) e Francesca Pellegrini (Valcar Cylance Cycling).
Sono dieci i giri da percorrere del circuito cittadino che attraversa gli abitati di Cesano Maderno, Seveso e la località Villaggio Snia, per complessivi 75,5 km. Ritmo piuttosto blando nelle prime due tornate, con le atlete che pedalano piano, ma iniziano a studiarsi. Con il passare dei giri la velocità aumenta e, nel corso della quinta tornata, Francesca Barale (Pedale Ossolano) decide di rompere gli indugi e parte all’attacco, trascinando con sé la torinese Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) e la bergamasca Francesca Pellegrini (Valcar Cylance).
Il gruppo non riesce a reagire, consentendo così al trio di testa di guadagnare secondi su secondi. I riscontri cronometrici sono impietosi: 19” di vantaggio al termine del 5° giro, 40” al termine del 6°, 50” al termine del 7°, 1’30” al termine dell’8°, 2’25” al suono della campana che sancisce l’inizio dell’ultimo giro.
Sull’ultimo strappo la Barale forza l’andatura con la Sanfilippo che, inizialmente, riesce a tenere la ruota della compagna di fuga, mentre la Pellegrini perde contatto. Ben presto la due volte tricolore su strada a Comano Terme riesce a staccare anche la Sanfilippo per concludere in perfetta solitudine a braccia alzate. Martina Sanfilippo chiude seconda a 15”, mentre Francesca Pellegrini è terza a 35” tra gli applausi del folto pubblico. Il gruppo giunge a oltre 3’30” regolato in volata da Veronica Boaretto (Ju Green Gorla Minore) davanti a Valentina Basilico (Cesano Maderno) e Chiara Sacchi (Busto Garolfo).
MAGLIE – La gara, valida come prova unica del Campionato Provinciale di Monza e Brianza, premia con la maglia biancoverde la brianzola Valentina Basilico (SC Cesano Maderno). A far indossare la maglia alla neocampionessa provinciale sono stati il presidente Marino Valtorta e Fabrizio Ghisotti. Sempre Valtorta veste con la maglia bianca e rosa di leader della Challenge Rosa della Brianza l’ossolana Francesca Barale, terza a Macherio nella gara inaugurale e prima oggi a Cesano Maderno. La Challenge si concluderà a fine settembre con la classica in linea Cesano-Ghisallo.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 36,240
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo