Apoteosi Francesco Busatto: è lui il campione italiano degli U23
MORDANO (BO) – Si era presentato al via di questa stagione senza vittorie nel suo curriculum. Tanto talento, tanta costanza, ottimi risultati, ma mai un exploit che lo facesse salire sul gradino più alto del podio. Ma in questo 2023 Francesco Busatto si sta rifacendo con gli interessi, tanto da essersi laureato a Mordano campione italiano su strada degli Under 23 (nella foto Rodella, l’arrivo). Il 20enne vicentino si è lasciato alle spalle nello sprint a due un generoso Luca Cretti (Team Colpack Ballan CSB), infilando la terza perla di questa stagione, dopo la terza frazione dell’Orlen Nations Grand Prix e, soprattutto, la Liegi-Bastogne-Liegi.
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Insomma una stagione con i fiocchi per Francesco Busatto, che si è già fatto vedere anche tra i professionisti, con il quarto posto al Muscat Classic e il quarto posto al Giro dell’Appennino. Performance che gli hanno permesso di firmare il contratto con i professionisti per la stagione 2024.
Grande merito anche per l’altro grande protagonista di giornata, il bergamasco Luca Cretti, uscito fortissimo dal Giro Next Gen e anche oggi autore di una super prestazione; così come da applausi è il terzo posto di Dario Igor Belletta, che ha regolato il gruppo precedendo Giacomo Villa (Biesse – Carrera) e Tommaso Bergagna (General Store Essegibi F.lli Curia).
Per l’atleta, al suo primo anno in categoria, si tratta del secondo bronzo tricolore: il giovane milanese del Jumbo Visma Development Team, infatti, si era già classificato terzo due giorni fa a cronometro.
Media km/h: 40,34
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo