Francesco Calì vince il 61° Giro delle Conche
SILVELLA DI CORDIGNANO (TV) – Il 61° Giro delle Conche ha offerto uno spettacolo semplicemente straordinario. 232 atleti hanno onorato la corsa organizzata dal Comitato Sportivi Silvellesi e dal Team Bosco Orsago, valevole come 12° Trofeo Banca della Marca, Memorial Pin, Coan e Zanette. La prestigiosa gara avrebbe dovuto svolgersi domenica 15 marzo. La tenacia del organizzatore ne ha però permesso la ricollocazione in calendario.
La corsa, che prevedeva 12 giri con il Gpm delle Conche e 2 con all’interno l’ascesa di Montaner, si è decisa, come da previsione, nelle tornate finali. Sull’ultima salita al Gran Premio della Montagna di Montaner si è selezionato un terzetto composto dal marchigiano Gianmarco Garofoli (Team LVF), l’emiliano romagnolo Francesco Calì (Aspiratori Otelli) e il veronese Davide De Cassan (Ausonia Pescantina).
Negli ultimi chilometri è rientrato anche il campione europeo 2019, l’ucraino Andrii Ponomar (Franco Ballerini). Nello sprint finale è stato testa a testa tra il marchigiano e l’emiliano romagnolo. Per pochi centimetri Francesco Calì ha messo in saccoccia la 4^ vittoria stagionale, precedendo Gianmarco Garofoli e Davide De Cassan.
Grande soddisfazione per gli organizzatori. “È stata una edizione ovviamente molto sofferta – ha commentato Francesco Vettorel – però ora la soddisfazione è molta. Complimenti ai ragazzi che hanno offerto un grande spettacolo e a tutti i membri dell’organizzazione che hanno reso possibile questa grande giornata di sport. Appuntamento al prossimo anno”.
Media km/h: 43,120
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo