Vecchiutti - Cafueri: doppietta Team Tiepolo a Provezze
PROVEZZE (BS) – Quarto successo stagionale per il Team Tiepolo Udine che si aggiudica il 32° Memorial Annibale Franchini di Provezze (in provincia di Brescia) per merito di Francesco Vecchiutti, al primo centro in carriera. Il 18enne di Pozzuolo del Friuli, dopo la brillante esperienza al Giro della Lunigiana, dove ha chiuso al quarto posto nell’ultima frazione, si è inserito in una fuga forte di cinque unità nata a 17 km dal traguardo, riuscendo poi ad andarsene nel finale sui saliscendi della Franciacorta e arrivare tutto solo al traguardo. A completare la festa dei friulani ci ha pensato Tommaso Cafueri, che ha chiuso secondo a 12″ dal compagno di squadra, con Riccardo Grazioli (Biesse Carrera) che chiude al terzo posto (nella foto Rodella, il podio).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara, che si articolava in un circuito di circa nove chilometri da ripetere 13 volte, non ha regalato grossi sussulti fino al 53° km, momento in cui Nelle fase Damiano Lavelli e Davide Quadriglia della Biesse Carrera e Mirko Marchiori della Ciclistica Dro hanno tentato la fortuna. A vanificare gli sforzi del terzetto ci ha pensato quindici chilometri più tardi Gabriel Vecchi (Pool Cantù GB Team) che è andato a riprendere e staccare gli attaccanti, restando in avanscoperta per una ventina di chilometri.
A due tornate dal termine, però, ecco l’azione decisiva: all’attacco si portano Francesco Vecchiuti e Tommaso Cafueri del Team Tiepolo Udine, Federico Cozzani e Tommaso Quaglia del Team Fratelli Giorgi e Riccardo Grazioli della Biesse Carrera. La differenza, oltre alla freschezza atletica, la fa il gioco di squadra dei friulani, che attaccano a più riprese riuscendo a lanciare il loro portacolori alla conquista del Memorial Annibale Franchini.
Media km/h: 39,38
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo