Fuga vincente di Kobe Goossens al Trofeo Andratx

COLL DE LA CREUETA (SPA) – Altra giornata di festa per l’Intermarché – Circus – Wanty che, due giorni dopo aver visto tornare al successo Alberto Rui Costa, festeggia la prima da professionista del belga Kobe Goossens (nella foto di Photonews). Il 26enne, al termine di una fuga nata tra il Coll de Claret e il Coll de Puig Major, ha allungato sui compagni di avventura a 50 km dal traguardo andando a prendersi tra la nebbia del Coll de la Creueta il Trofeo Andratx 2023. Alle sue spalle hanno chiuso tre giovani di belle speranze: il 22enne spagnolo Pelayo Sánchez (Burgos-BH), il 21enne belga Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) e il valtellinese Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
LA CORSA
Il maltempo e il percorso, tra i più impegnativi delle cinque prove della Challenge Mallorca, hanno fatto sì che fossero molti in gruppo a voler far saltare il banco. Così, dopo diversi tentativi di allungo, ecco nascere la fuga a lunga gittata che ha segnato il Trofeo Andratx.
Una trentina gli atleti in avanscoperta, con Kobe Goossens capace di fare la differenza sul Coll de Puig Major, in compagnia del giovane Cian Uijtdebroeks. Il 19enne della BORA – Hansgrohe, pagando il freddo, l’inesperienza e lo scarso feeling con i tratti in discesa, è stato costretto a cedere il passo a una ventina di chilometri dal traguardo, subendo poi il ritorno dei più immediati inseguitori proprio in prossimità del triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Le dichiarazioni di Alessio Martinelli
”Ho fatto una grande gara e un ottimo risultato, sono molto contento di essere rimasto davanti con questi grandi campioni, una cosa che mi rende molto felice e ripaga il lavoro fatto durante la preparazione invernale. Ho tenuto duro e hanno tirato le grandi squadre, sull’ultima salita ho cercato di dare il tutto per tutto, purtroppo non ho raggiunto il podio ma è stata una grandissima emozione trovarsi davanti in una gara di questo livello, conferma la buona gamba e il lavoro che sto facendo, cerco di restare concentrato per le prossime gare e soprattutto di divertirmi in bicicletta”.
Ordine d’arrivo Trofeo Andratx
1 GOOSSENS Kobe (BEL) Intermarché – Circus – Wanty km 161 in 4:07:00, media 39,09 km/h
2 SÁNCHEZ Pelayo (SPA) Burgos-BH 0:38
3 VAN EETVELT Lennert (BEL) Lotto Dstny 0:40
4 MARTINELLI Alessio (ITA) Green Project Bardiani-Faizanè
5 ADRIA Roger (SPA) Equipo Kern Pharma
6 BARCELO Fernando (SPA) Caja Rural – Seguros 0:44
7 BARRE Louis (FRA) Team Arkea Samsic 0:48
8 SERRANO Gonzalo (SPA) Movistar Team 0:50
9 BUCHMANN Emanuel (GER) BORA – hansgrohe 0:53
10 WANDAHL Frederik (DAN) BORA – hansgrohe 0:55
Media km/h: 39,09