Gabriel Musizza anticipa Lino Colosio nel Trofeo Tre Valli Orobiche
VAL BREMBILLA (BG) – Seconda vittoria stagionale per l’italo-sloveno Gabriel Musizza (CTF) che oggi ha vinto il Trofeo Tre Valli Orobiche a Val Brembilla. Portano particolarmente bene le strade bergamasche al corridore della formazione friulana, dato che poco più di un mese fa si era sbloccato nella Nembro -Lonno. Musizza è riuscito ad anticipare il bergamasco Lino Colosio (Velo Club Sarnico), con cui si è reso protagonista nei chilometri finali. Terzo posto per Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere) primo degli inseguitori.
Da percorrere 73 chilometri per questa gara Allievi organizzata dal Pedale Brembillese, seconda prova dell’8/a Challenge Valle Brembana. Alla partenza si schierano 58 concorrenti. La prima metà parte della corsa scorre via tranquilla con un andatura tranquilla e senza particolari spunti di cronaca. Il primo sussulto arriva con il traguardo volante di San Pellegrino Terme, vinto da Luca Rinaldi (Velo Club Sarnico) su Andrea Comi (Paladina) ed Emanuele Ragusa (Cicloteam Nembro).
Il primo tentativo di allungo lo prova in solitaria Alessio Rossoni (Ciclistica Trevigliese). Su di lui si riporta poco dopo anche Gabriele Maffi (Velo Club Sarnico), ma l’azione della coppia al comando ha vita breve. Vengono ripresi appena prima dell’inizio della salita finale di Berbenno. Sulle prime rampe dell’ascesa allunga una coppia composta da Edoardo Mauro Alleva (Uc Bustese) e Luca Pollini (Velo Club Sarnico).
Il gruppo dei migliori resta compatto poi quando le rampe si fanno più impegnative inizia la selezione naturale. Restano in 14 a condurre la corsa, poi il drappello di testa inizia a perdere i pezzi. Ecco allora l’affondo decisivo di Gabriel Musizza che resta solo al comando e scollina per primo al Gpm di Berbenno. Nel tratto in discesa riesce a riportarsi sulla testa della corsa l’orobico Lino Colosio. I due procedono di comune accordo fino allo strappo finale in località Pascoletto con Musizza che anticipa Colosio.
Gabriel Musizza balza anche al comando della classifica generale a punti della Challenge Valle Brembana, comanda quella degli scalatori, mentre in testa alla classifica dei giovani c’è Nicolò Arrighetti.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 36,213
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo