Gabriele Benedetti con un'impresa "scala" La Torre
LA TORRE DI FUCECCHIO (FI) – Il toscano Gabriele Benedetti si regala la prima vittoria in maglia Zalf Euromobil Desirée Fior, con una giornata tutta passata all’attacco e una splendida azione solitaria sul traguardo del 59° Gran Premio La Torre per Elite e Under 23.
Il corridore aretino di Terranuova Bracciolini, classe 2000, è riuscito a resistere nel finale al pericoloso tentativo di recupero del gruppo e ha così festeggiato la sua prima vittoria di questo 2021. Secondo posto per Michele Corradini della Viris Vigevano e terzo Andrea Colnaghi della Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&tex 2000.
Corsa che ha preso subito un indirizzo inatteso: dopo soli 20 km dal via fuga a tre, ne fanno parte proprio Gabriele Benedetti con il compagno di squadra Federico Guzzo e Samuele Carpene della General Store. Il gruppo si addormenta e concede loro troppo margine che arriva fino a 2’50”. Nel finale, a quattro tornate dalla conclusione, Benedetti riesce a staccare i compagni di fuga e tutto solo si invola verso la meritata vittoria. Il gruppo reagisce, ma riesce a ricucire solo sugli altri due attaccanti.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Una tattica decisa a tavolino dagli uomini della Zalf Euromobil Désirée Fior come ha spiegato il ds Ilario Contessa: “Oggi potevamo contare su diverse soluzioni ma i ragazzi volevano lasciare il segno e prendersi una importante rivincita dopo i piazzamenti ottenuti al debutto. Per questo abbiamo deciso di fare gara dura sin dall’inizio e avevamo programmato l’attacco di Guzzo e Benedetti con cui siamo riusciti a sorprendere il gruppo. Nel finale Benedetti ha dato prova di tutte le sue qualità riuscendo a resistere brillantemente al ritorno degli inseguitori nonostante la fatica accumulata. Un plauso speciale lo merita anche Federico Guzzo che si è sacrificato per mantenere il vantaggio sul gruppo e per lanciare l’attacco finale di Benedetti e tutto il resto della squadra che ha coperto i due attaccanti in maniera egregia”.
Festa grande sul traguardo per Gabriele Benedetti, che da quest’anno veste la maglia Zalf Euromobil Désirée Fior, e ha raccontato: “Ho deciso di attaccare da subito perchè sapevo che questo è un percorso insidioso reso ancora più duro dal vento che soffiava oggi. Federico Guzzo ha forzato il ritmo negli ultimi sei giri mettendo in difficoltà Carpene e permettendomi di rilanciare nel finale. Sapevamo che questa è una gara dove chi va all’attacco spende meno di chi insegue, noi abbiamo deciso di giocarla così ed è andata bene a me”. Una dedica speciale quella serbata nel cuore di Gabriele Benedetti: “Dedico questa vittoria alla mia famiglia che oggi non ha potuto essere presente a causa delle restrizioni per il Covid-19 e alla squadra che mi ha dato fiducia ed è stata straordinaria nel sostenermi e nel proteggere il mio attacco”.
Media km/h: 41,527
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo