Trofeo Città di Borgomanero: acuto di Gabriele Scagliola sul Colombaro
BORGOMANERO (NO) – Lo strappo di via Colombaro esalta le doti da biker di Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese) che, a una settimana dai campionati italiani di mtb a Pergine Valsugana, centra la sua prima vittoria su strada al 34° Trofeo Città di Borgomanero (nella foto, l’arrivo).
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
L’atleta torinese classe 2007 ha preceduto in cima all’erta finale Nicolò Missaglia (Bustese Olonia) e Alberto Antenuccci (Canturino 1902), con cui era riuscito a eludere il controllo di un gruppo che, lungo i 113 km predisposti dal Bici Club 2000 Borgomanero di Secondo Briolotti, non ha mai veramente preso in mano le redini della corsa.
Il plotone, forte di 92 unità, ha viaggiato compatto solo nella prima delle 10 tornate da 11,3 km in programma. Poi hanno iniziato gli attacchi, che hanno permesso a un drappello di dodici unità di guadagnare un massimo vantaggio di 53″: in avanscoperta si sono lanciati Alberto Antenucci e Mattia Gaffuri (Canturino 1902), Martin Santiago Herreno (Team Giorgi), Marco Sambinello (Bustese Olonia), Matteo Spinoni (Bustese Olonia), Cristian Galasso (Rostese), Riccardo Giuliano (Piasco), Matteo Battelli (Giovani Giussanesi), Manuel Pedretti (Ucab), Gabriel Vecchi eLorenzo Basso (Gb Team Pool Cantù) e Alessandro Freggi (Fagnano Nuova).
Una volta riassorbito questo tentativo, ha preso forma un’altra azione da lontano, questa volta promossa da quattro atleti: Edoardo Raschi (Team Giorgi), Eric Venturini (Fagnano Nuova), Gabriele Scagliola (Rostese) e Thomas Doghetti (Gb Team Pool Cantù). Solo sfruttando i primi due passaggi sullo strappo del Colombaro (350 metri con punte del 18%) e grazie al forcing dell’UC Piasco, sui quattro attaccanti sono riusciti a riportarsi nel finale anche Riccardo Giuliano (Uc Piasco), Nicolò Missaglia (Bustese Olonia), Thomas Rigamonti (Gb Team Pool Cantù) e l’inesauribile Alberto Antenucci (Canturino), già in avanscoperta nel gruppo dei dodici.
E sono stati questi otto uomini a giocarsi il successo, con Scagliola abile nel seguire Antenucci nel suo tentativo di anticipare lo strappo, scavalcarlo nella parte più dura della salita e centrare così il suo primo successo stagionale su strada; secondo posto per Nicolò Missaglia, mentre Antenucci è stato capace di difendere con i denti il terzo posto dal ritorno di Riccardo Giuliano, vincitore della speciale classifica dei gpm intitolata alla memoria di Luigi Cerutti. Poi Rigamonti, Doghetti, Raschi e Venturini, che si è aggiudicato invece la speciale classifica dei traguardi volanti valido per il 1° Trofeo AVIS di Borgomanero.
Per quanto riguarda la Challenge Giro della Provincia Azzurra, di cui il Trofeo Città di Borgomanero rappresentava il quarto dei cinque appuntamenti, in testa resta Tommaso Quaglia (Team Giorgi), oggi assente; l’ultimo atto si terrà a Vaprio D’Agogna il 4 agosto.
Media km/h: 42,13
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo