Gaia Tormena ancora una volta campionessa del mondo dell'Eliminator
PALANGKARAYA (INA) – Gaia Tormena ancora una volta campionessa del mondo dell’Eliminator. Confermando le indicazioni cronometriche delle qualifiche, la valdostana ha dominato sul tracciato indonesiano, superando senza patemi i quarti di finale e la semifinale e ipotecando la maglia iridata già dopo 20″ della finale. Per lei è il quarto titolo mondiale nella specialità. Un titolo che arriva al termine dell’ennesima stagione da dominatrice della specialità, con la valdostana capace di mettere in bacheca anche la Coppa del Mondo e il titolo europeo.
—
1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«È stata una stagione interminabile, iniziata già a febbraio su strada e poi proseguita senza pause con le prove di Coppa del Mondo sia di Cross Country che di Eliminator», ha detto una commossa Gaia Tormena ai microfoni dell’UCI. «Il rinvio dei campionati del mondo a causa degli incendi ha prolungato ulteriormente l’annata, aumentando stress e tensioni, per questo oggi sono felicissima di aver chiuso questo interminabile 2023 con il titolo iridato, titolo che voglio godermi in questo off season».
Per quanto riguarda la gara, invece, la valdostana ha spiegato in poche parole la sua strategia.
«Partire forte e cercare di stare al primo posto fino alla fine. Ho seguito con attenzione le linee delle mie principali avversarie e le varie batterie e ci siamo resi conto che il momento cruciale della prova era imboccare in prima posizione la prima curva. Così ho fatto e poi ho tenuto aperto il gas fino agli ultimi metri».
In campo maschile doppietta francese con Titouan Perrin-Ganier d’oro e Lorenzo Serres d’argento. Gara però più aperta di quanto possa trasparire dai risultati, con il tedesco Simon Gegehneimer caduto quando si trovava al comando e il norvegese Sondre Rokke che si è giocato il titolo fino a quando un problema meccanico alla ruota posteriore lo ha tagliato fuori dai giochi.
Classifica campionato del mondo femminile Xce
- Gaia Tormena (Italia)
- Dara Latifah (Indonesia)
- Annemoon Van Dienst (Olanda)
- Marion Fromberger (Germania)
Classifica campionato del mondo maschile Xce
- Titouan Perrin-Ganier (Francia)
- Lorenzo Serres (Francia)
- Sondre Rokke (Norvegia)
- Simon Gegehneimer (Germania)