Acuto di Giacomo Nizzolo alla Roubaix della Bretagna
LANNILIS (FRA) – Le strade della Bretagna fanno tornare il sorriso a Giacomo Nizzolo che, nel giorno della prima volata del suo amato Giro d’Italia, si consola facendo sua la volata che ha deciso il 40° Tro-Bro Léon. Non un successo scontato quello del corridore della Israel – Premier Tech (nella foto ASO – credit Jonathan Biche), che se le è dovuta vedere con uno dei giovani velocisti più interessanti, come il belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny).
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La corsa
E non era scontato nemmeno che la prova francese si concludesse in volata. Come fa capire il soprannome di questa corsa, conosciuta come la Roubaix di Bretagna, i numerosi tratti sterrati e di pavé avrebbero potuto mettere in crisi le squadre dei velocisti. E in effetti così è stato, visto che a giocarsi lo sprint sono stati solo 11 atleti, con un secondo drappello di altri dieci corridori arrivati al traguardo con 36″ di ritardo.
Contrassegnata inizialmente da una fuga di 150 km da parte di Maël Guégan, Damien Girard e Morne Van Niekerk, questa 39a edizione si è decisa negli ultimi 50 chilometri, come previsto dall’organizzatore Jean-Paul Mellouët. Dopo i tentativi dei bretoni Laurent Pichon e Olivier Le Gac, un gruppo di cinque uomini è riuscito ad avvantaggiarsi nel tratto di La Ferme, a 10 km dal traguardo, prima di essere raggiunto da due uomini, tra cui Giacomo Nizzolo, che ha poi mostrato la sua forza nello sprint finale diventando il secondo vincitore italiano della manifestazione, quattro anni dopo Andrea Vendrame.
“Era la mia prima volta qui e devo ammettere che è una corsa molto speciale, in cui devi prestare attenzione a ogni metro”, ha detto Nizzolo, che non assaporava il gusto della vittoria dalla prima tappa della Cuelta Castilla y Leon del 2022.
Ordine d’arrivo 40° Tro-Bro Léon (204 km)
1 NIZZOLO Giacomo (ITA) Israel – Premier Tech 4:50:52, media 42,102 km/h
2 DE LIE Arnaud (BEL) Lotto Dstny
3 EEKHOFF Nils (NED) Team DSM
4 FINÉ Eddy (FRA) Cofidis
5 TILLER Rasmus (NOR) Uno-X Pro Cycling Team
6 VENTURINI Clément (FRA) AG2R Citroën Team
7 PICHON Laurent (FRA) Team Arkéa Samsic
8 VERMEERSCH Florian (BEL) Lotto Dstny 0:05
9 GACHIGNARD Thomas (FRA) St Michel – Mavic – Auber93
10 WATSON Samuel (GBR) Groupama – FDJ