La Udine - Subit premia il campione veneto Giacomo Rosato
SUBIT (UD) – Dopo aver dimostrato il suo feeling in salita imponendosi nelle cronoscalate di Altino e di Scandiano, il campione veneto Giacomo Rosato si conferma un ottimo atleta nelle gare più impegnative vincendo per distacco la 37° Udine – Subit, gara per allievi organizzata dall’ASD G.S. K2 e dedicata a Vinicio Moretti, storico promotore di questo evento giovanile. Il portacolori de La Termopiave Valcavasia ha preceduto il vicentino Andrea Cobalchini (Sandrigo Bike) e il marchigiano Andrea Antonioni (Alma Juventus Fano).
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
In cento, in rappresentanza di club italiani austriaci croati e sloveni, si sono dati appuntamento a Udine per dare vita alla 37sima edizione della Udine – Subit, gara che ha voluto ricordare Vinicio Moretti, promotore di questa classica gara riservata alla categoria Allievi.
Il ritrovo di partenza ha animato la zona di Via Gorizia dove si sono svolte le operazioni di partenza; dopo un attraversamento cittadino la gara ha preso il via per dare vita ad un circuito iniziale che comprendeva, Povoletto, Faedis, Attimis, Savorgnano al Torre.
L’attenzione degli atleti, tuttavia, era rivolta agli ultimi chilometri, con la salita che storicamente è il giudice ultimo del cimelio. Anche per questo nelle prime fasi gli unici a provare a mettere il naso fuori dal gruppo sono stati il sacilese Carlo Coletti e Cristian Leoni (Sandrigo Bike), i cui tentativi sono stati immediatamente rintuzzati dagli inseguitori.
La musica è cambiata in salita, dove l’andatura è aumentata: i primi tornati hanno visto molto attivi i corridori carinziani e sloveni, ma dopo Forame sulla testa della corsa si sono visti le maglie dell’Alma Juventus Fano, della Sandrigo Bike, della Libertas Ceresetto e de La Termopiave Valcavasia di Giacomo Rosato. Ed è stato proprio il ragazzo di Asolo, nel trevigiano, a imprimere l’accelerazione decisiva andando a prendersi il traguardo di Sumit, davanti a un tifoso d’eccezione come Gianbattista Baronchelli. Pochi secondi alle spalle del vincitore ha chiuso Andrea Cobalchini con Andrea Antonioni terzo e Tommaso Tasca quarto. Quinto lo sloveno Lovro Rant (Kranj), che ha anticipato il beniamino di casa Nicolas Turco, della Libertas Ceresetto, che con Lorenzo Dalle Crode, decimo, è l’unico friulano nella top 10 di questa edizione.
Media km/h: 35,95
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo