Giada Specia e Joshua Dubau esultano alla Marlene Sudtirol Sunshine Race
NALLES (BZ) – Solo 10 giorni fa aveva passato il suo compleanno con coperta sulle gambe e sciroppo a portata di mano; e oggi Giada Specia ha dimostrato di essersi scrollata di dosso il virus vincendo la 22° edizione della Marlene Sudtirol Sunshine Race. La bellunese del Wilier Pirelli Factory Team (nella foto di archivio), al suo primo anno tra le Elite, si è lasciata alle spalle Chiara Teocchi, che resta leader del circuito Italia Bike Cup Chaoyang e Anne Tauber. In campo maschile primo successo del Rockrider Racing Team per merito di Joshua Dubau, capace di precedere di una manciata di secondi il friulano Nadir Colledani, ancora una volta apparso in splendida forma, e il campione del mondo degli Under 23 2022 Simone Avondetto.
—
1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara maschile
Il terreno veloce e compatto ha livellato le forze in campo degli interpreti della massima categoria, con un inizio di gara tattico propri di una gara su strada. Le polveri sono state accese da Daniele Braidot, la cui accelerazione ha trovato la risposta di Nadir Colledani, Antoine Philippe, Bartolomej Wawak, Mario Bair e Joshua Dubau. Ma è stato nell’ultimo giro che si è assistita alla selezione: sulla salita dell’Usignolo, Nadir Colledani e Joshua Dubau si sono lanciati in un duello decisosi negli ultimi 15 metri dell’ascesa, momento in cui il francese è riuscito a guadagnare quella manciata di secondi che gli hanno permesso di aggiudicarsi la vittoria. Secondo posto per Colledani, terzo posto per il piemontese Simone Avondetto, che ha preceduto Antoine Philippe. In quinta posizione è giunto l’austriaco Mario Bair, leader degli Under23 che continua a vestire la maglia della classifica finale; nella generale degli Elite, Filippo Fontana (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria), oggi 13°, tiene a denti stretti la leadership.
Le parole del vincitore Joshua Dubau (Rockrider Racing Team): «La gara è stata dura, durante la prima parte in testa eravamo un gruppo numeroso ed è stata difficile per me. Sono molto felice di aver vinto: è la mia prima HC, fa bene a me e fa bene al team, che ha colto la prima vittoria in campo maschile. È un giorno eccezionale!».
La gara femminile
Tanti colpi di scena nella prova femminile. Laura Stigger (Specialized Factory Racing) e Anne Tauber (Orbea Factory Team), dopo aver fatto la differenza, sono incappate in una serie di guai meccanici che ha impedito loro di giocarsi il successo; tutto liscio invece per Giada Specia e Chiara Teocchi, capaci di prendere così il largo e giocarsi il successo. Alla fine la vittoria è andata alla giovane bellunese, con la bergamasca Teocchi seconda e che si consola per aver puntellato la leadership nella classifica generale. Terzo posto per l’olandese Tauber, mentre quarta è arrivata Sara Cortinovis (Santa Cruz Rockshox Pro Team), la migliore delle atlete della categoria Under 23. Poi Giorgia Marchet (Trinx Factory Team) e Sofie Heby Pedersen (Team Wilier – Pirelli Factory Team), seconda tra le U23.
Le parole della vittoriosa Giada Specia (Wilier Pirelli): «È stata una gara molto combattuta fin dall’inizio, poi Laura Stigger ha avuto un problema, quindi è uscita dai giochi e ce la siamo giocata io e Chiara Teocchi. Diciamo che ho cercato di mantenere 30 secondi di vantaggio su di lei per tutta la gara. Questa è sempre stata una prova molto dura, con una lunga salita. È sicuramente un buon test, vediamo per le prossime. Vincere è sicuramente una grande soddisfazione, soprattutto perché si tratta di una gara storica e oggi il livello era molto buono. Non mi aspettavo la vittoria perché la settimana scorsa ho avuto qualche problema fisico e non conoscevo la mia condizione».
Le gare degli juniores
La prima gara ad aver animato la giornata è stata quella dedicata agli Junior maschili, categoria combattutissima e in cui i protagonisti di questo inizio di stagione Gabriel Borre ed Elian Paccagnella hanno confermato il loro stato di forma, forzando il ritmo sin dal primo giro e scavando il solco rispetto ai rivali. I due si sono contesi il successo (come già avvenuto al Verona Mtb International e al Pineta Sperane Xco), con il valdostano del Ktm Protek Elettrosystem che ha avuto nuovamente la meglio infilando il quarto successo internazionale di fila, tra cui spicca la Junior Series di Monte Tamaro. Podio completato da Max Greensill, con Davide Donati quarto.
Nei quattro giri di gara delle junior la bandiera austriaca delle atlete Katrin Embacher e Eva Herzog ha avuto la meglio sulla maglia tricolore e leader del circuito di Valentina Corvi che nel giorno del suo 18° compleanno ha ripreso la maglia di leader della classifica generale. Da segnalare che Embacher si era già imposta a Nalles da allieva nel 2021, precedendo anche in quel caso Valentina Corvi.
Dopo quattro prove i leader dell’Italia Bike Cup Chaoyang sono attualmente: Filippo Fontana, Elite Uomini (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria), Mario Bair, Under23 maschile (Trek Future Racing), Gabriel Borre, Junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Chiara Teocchi, Elite Donne (KTM Protek Elettrosystem), Tamara Wiedmann, Under23 Femminile (Trek Future Racing), Valentina Corvi, Junior Femminile (Trinx Factory Team).
La quinta prova di Italia Bike Cup Chaoyang sarà ospitata da Stevenà di Caneva il 15 e 16 aprile.
CLASSIFICA OPEN
1 Joshua DUBAU (Rockrider Racing Team) in 1:20:13
2 Nadir COLLEDANI (Santa Cruz RockShox Pro Team) 0:04
3 Simone AVONDETTO (Wilier Pirelli Factory Team) 0:15
4 Philipp ANTOINE (Giant Factory Team) 0:17
5 Mario BAIR (Trek Future Racing) 0:30 – miglior U23
6 Bartolomiej WAWAK (Ktm Factory Mtb Team) 0:54
7 Jens SCHUERMANS (Giant Factory Offroad Team) 1:11
8 Arne JANSSENS (BH Wallonie Mtb Team) 1:17
9 David LIST (Lexware Mountainbike Team) 1:23
10 Daniele BRAIDOT (Cs Carabinieri Olympia Vittoria) 1:39
CLASSIFICA DONNE OPEN
1 Giada SPECIA (Team Wilier – Pirelli Factory Team) 1:19:27
2 Chiara TEOCCHI (KTM -Protek Elettrosystem) 0:34
3 Anne TAUBER (Orbea Factory Team) 1:03
4 Sara CORTINOVIS (Santa Cruz Rockshox Pro Team) 1:51 – 1° UNDER 23
5 Giorgia MARCHET (Trinx Factory Team) 2:14
6 Sofie Heby PEDERSEN (Team Wilier – Pirelli Factory Team) 2:22 – 2° UNDER 23
7 Nina BENZ (Lexware Mountainbike Team) 2:58
8 Laura STIGGER (Specialized Factory Team) 3:03
9 Paula GORYCKA (Struby Sting) 3:19
10 Tamara WIEDMANN (Trek Future Racing) 4:47 – 3° UNDER 23
CLASSIFICA JUNIORES
1 Gabriel BORRE (KTM – Protek Elettrosystem) in 58:04
2 Elian PACCAGNELLA (Junior Team Sudtirol) 0:14
3 Max GREENSILL (Great Britain) 0:26
4 Davide DONATI (Ciclistica Trevigliese) 0:53
5 Matteo CESCHIN (Lee Cougan Mtb) 1:17
6 Dominik HODLMOSER (Union Mtb Club Koppl) 1:22
7 Mauro HASSLER (Thomus Akros Youngstars) 1:34
8 Tommaso BOSIO (Ciclistica Trevigliese) 1:48
9 Alexander HAMMERLE (RSC Raika Krug Platforms Team) 1:53
10 Alex PELUCCHINI (Superbike Bravi Platforms Team) 2:28
CLASSIFICA DONNE JUNIORES
1 Katrin EMBACHER (JB Brunex Superior Factory Racing) 51:55
2 Eva HERZOG (RC Arbo Asko Villach) 0:12
3 Valentina CORVI (Trinx Factory Team) 1:10
4 Elisa LANFRANCHI (KTM – Protek Elettrosystem) 1:10
5 Giulia RINALDONI (Scott Libarna Racing Team) 1:21
6 Vittoria RIZZO (GS Termo La Spezia) 1:58
7 Marika CELESTINO (Scott Libarna Racing Team) 2:32
8 Laura SQUARISE (Asd La Fenice Mtb) 2:52
10 Giada MARTINOLI (Ju Green Gorla Minore) 2:54