Gidas Umbri è imprendibile, vince il Criterium 648 per Juniores
CLUSONE (BG) – Formidabile assolo di Gidas Umbri che si aggiudica per distacco l’impegnativo Criterium 648 – 3° Trofeo Danilo Fiorina a.m. a Clusone (Bg). Il marchigiano di Borgo Santa Maria, frazione di Pesaro, portacolori del Team LVF, si è reso protagonista di un’azione impressionante con la quale ha sbaragliato tutta la concorrenza andando a collezionare la sua terza affermazione stagionale. Ad applaudire l’azione del vincitore anche l’ex professionista e vincitore di due Giri d’Italia Paolo Savoldelli e il pro dell’Astana Dario Cataldo, presenti oggi a Clusone. Secondo posto per il bergamasco Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) e terzo il trentino Andrea Debiasi (Ausonia Csi Pescantina).
Grande spettacolo alla manifestazione organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene. La magnifica Piazza dell’Orologio accoglie il numeroso pubblico e i corridori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, addirittura dalla Nuova Zelanda, che si misurano sull’impegnativo percorso disegnato in Alta Valle Seriana.
Il primo allungo di giornata lo prova Stefano Rizza (Bustese Olonia), ma senza troppa fortuna. Decisamente più consistente l’azione provata, poco dopo, dal pavese Luca Poggi (GB Junior Team) che rimane in avanscoperta per diversi chilometri e guadagna oltre un minuto di vantaggio sul gruppo. Al suo inseguimento si forma un drappello che comprende Lorenzo Pollicini e Marco Ceriani (Canturino), Andrea Piras (Aspiratori Otelli), Nicola Bordoli (Team Giorgi), Emanuele Benedetti (Ausonia Csi Pescantina) e Giacomo Villa (Biassono).
Le carte si rimescolano nel primo giro a lungo raggio, con 40 secondi di vantaggio sul gruppo, ci sono: Lorenzo Pollicini, Emanuele Benedetti, Nicola Bordoli, Giacomo Villa, Andrea Piras, Matteo Corini (Team LVF), Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese) e Michele Berasi (Ausonia Csi Pescantina).
Christian Bagatin (Caturino) e il campione d’Italia Gianmarco Garofoli (Team LVF) escono all’inseguimento e rientrano sulla testa della corsa. Ma appena prima del loro rientro, hanno allungato davanti a tutti Villa, Piras e Piganzoli. La situazione è però ancora apertissima e prima del passaggio sotto il traguardo, tutto il gruppo ritorna compatto. Insomma, tutto da rifare, anche se sono rimasti solamente una sessantina a comporre il gruppo principale.
Nuova attacco: sono in tre ad allungare alla fine del penultimo giro. Patrick Casadio (Team Alice Bike), Gidas Umbri (Team LVF) e Michele Berasi (Ausonia Csi Pescantina). Prima del suono della campana, a poco più di 20 km dall’arrivo, ecco l’attacco vincente di Umbri. Approfitta di un momento di studio degli altri due compagni di fuga, guadagna una manciata di metri e poi incrementa il suo vantaggio.
Con Casadio e Berasi arriva anche Piras che poi si prova a lanciare solitario all’inseguimento del battistrada. Umbri scollina solitario all’ultimo Gpm e alle sue spalle, a 40 secondi, sono in 16 ad inseguire. Da questi escono Andrea Debiasi e Nicola Plebani che però non riescono a completare la loro rimonta. Gidas Umbri è ormai imprendibile e coglie una vittoria bellissima, raccogliendo il boato e gli applausi del folto e caloroso pubblico di Clusone.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,855
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo