Trofeo Città di Firenze: al Mugello sfrecciano Eva Lechner e Gioele Bertolini
MUGELLO (FI) – Che fossero in condizione lo avevano dimostrato nell’ultimo fine settimana, tra le gare di Brugherio, Salvirola e la Coppa del Mondo in Belgio; e oggi al 3° Trofeo Città di Firenze il valtellinese Gioele Bertolini e la bolzanina Eva Lechner hanno confermato il loro stato di grazia andando a conquistare la prova di Classe C2, ultimo test prima degli Europei di specialità a Pontchâteau.
—
1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’atleta della Fas Airport Services Guerciotti (nella foto di archivio di Alessandro Billiani) ha avuto la meglio sul polacco Marek Konwa, mentre Cristian Cominelli (Cycling Café Racing) ha completato il podio, chiudendo a 1′ e 16″ dal vincitore. Miglior Under 23 di giornata Samuele Leone, quinto assoluto, che ha preceduto di una dozzina di secondi Luca Paletti.
Anche la prova femminile ha confermato il grado di difficoltà del percorso toscano. A vincere è stata Eva Lechner (Ale Cycling Team), al secondo centro stagionale dopo quello ottenuto a Salvirola. L’esperta biker bolzanina, esattamente come in provincia di Cremona, si è lasciata alle spalle Rebecca Gariboldi (Team Cingolani), staccata di 27″, con Giada Borghesi (Team Lapierre – Trentino) terza e migliore delle atlete della categoria U23.
Nella prova delle Donne Open, da segnalare il decimo posto della francese Nina Lavenu, che si è laureata miglior junior al traguardo davanti a Ilaria Tambosco (Sanfiorese), dodicesima assoluta.
In campo maschile, altra festa per la Fas Airport Services Guerciotti, che si è imposta per merito dell’atleta umbro classe 2007 Mattia Proietti Gagliardoni. Staccato di soli due secondi un altro atleta del primo anno, Mattia Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli), con Tommaso Bosio terzo.
Categorie giovanili
Splende il tricolore sul podio del Mugello tra le categorie giovanili, per merito degli allievi Giorgia Pellizotti, Filippo Grigolini e Filippo Cingolani.
L’atleta classe 2008 della Sanfiorese si è aggiudicata la prova anticipando il giovane duo della DP66 formato da Sara Peruta e Ambra Savorgnano. Il friulano del Jam’s Bike Team Buja, invece, ha avuto la meglio di Ivan Colombo (GB Junior Pool Cantù) e del trevigiano Pietro Deon (Sanfiorese). Tra gli allievi del primo anno, invece, il marchigiano del Team Cingolani si è lasciato alle spalle il piemontese Giovanni Bosio e il gemello Tommaso Cingolani.
Tra gli Esordienti, acuti di Matilde Carretta (Gs Mosole), che è salita sul podio con Giorgia Sardi ed Elena Miglioranza, e Riccardo Frosini (Olimpia Valdarnese), che ha preceduto Luca Montagner e Leonardo Manfredi.
Nelle promozionali dei G6, a esultare sono stati Alyssa Di Girolamo (Costa Etrusca) e Lorenzo Sardi (Elba Bike).
Master
Nelle prove dedicate ai master, successi di Mattia Zoccolanti (Fascia 1), Massimo Folcarelli (Fascia 2), Stefano Nicoletti (Fascia 3) e Giulia Ballestrini (Master Women).