Giro delle Marche in Rosa: a Villa Musone di Loreto sprinta Elisa De Vallier
VILLA MUSONE DI LORETO (AN) – Nella seconda giornata del Giro delle Marche in Rosa, a porre il sigillo vincente a Villa Musone di Loreto è stata la veneta Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) che si è imposta al termine di una serratissima volata a ranghi compatti. Al comando della classifica generale si è portata la molisana Noemi Lucrezia Eremita (Team Mendelspeck Ge-Man), sesta allo sprint.
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Con 118 atlete al via, la gara proponeva due circuiti di differente lunghezza tra Villa Musone, Scossicci e Loreto Stazione con l’attraversamento di alcuni tratti in sterrato.
Una corsa avara di tentativi di fuga da lontano ma a movimentarla sono stati i tre gran premi della montagna posti a Marcelli di Numana, preda della kazaka Yelizaveta Sklyarova (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo). In palio anche tre traguardi volanti ad appannaggio di Emanuela Zanetti (Isolmant Premac Vittoria) e per due volte di Chiara Sacchi (Team Mendelspeck Ge-Man) durante il passaggio in zona traguardo a Villa Musone.
Con una poderosa progressione, De Vallier è riuscita a cogliere il successo al fotofinish su Michela De Grandis (Team Mendelspeck Ge-Man), terza la bielorussa Hanna Tserakh (BTC Ljubjliana Zhiraf Ambedo). Quarto posto assoluto per la lombarda Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera) che, a sua volta, è stata la migliore nella fascia donne juniores cogliendo così la maglia bianca di leader della classifica giovani. Quinto posto per Virginia Bortoli (Top Girls Fassa Bortolo), sesta Lucrezia Eremita, settima Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria) e ottava Sklyarova. In nona e decima posizione allo sprint le altre due juniores Matilde Cenci (UC Conscio-Pedale del Sile) e Anita Baima (BFT Burzoni).
A premiare le atlete a fine gara l’assessore allo sport di Loreto Christian Anticaglia che ha rivolto parole di elogio agli organizzatori del tandem Born to Win – Società Cicloamatori Offida.
Il trittico del Giro delle Marche in Rosa, che si era aperto ieri con il prologo di Recanati, si conclude come da tradizione a Offida: appuntamento a domenica 15 settembre per la gara di chiusura sulla distanza di 92 chilometri (partenza alle 14:00 in viale della Repubblica-parco della Luna).
LE MAGLIE DI LEADER DEL GIRO DELLE MARCHE IN ROSA 2024
Rosa classifica generale: Noemi Lucrezia Eremita (Team Mendelspeck Ge-Man).
Bianca giovani (junior): Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera).
Verde traguardi volanti: Chiara Sacchi (Team Mendelspeck Ge-Man).
Blu gran premio della montagna: Yelizaveta Sklyarova (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo).
Ordine d’arrivo Donne Open
1^ Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo)
2^ Michela De Grandis (Team Mendelspeck Ge-Man)
3^ Hanna Tserakh (BTC Ljubjliana Zhiraf Ambedo)
4^ Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera)
5^ Virginia Bortoli (Top Girls Fassa Bortolo)
6^ Lucrezia Eremita (Team Mendelspeck Ge-Man)
7^ Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria)
8^ Yelizaveta Sklyarov (BTC Ljubjliana Zhiraf Ambedo)
9^ Matilde Cenci (UC Conscio-Pedale del Sile)
10^ Anita Baima (BFT Burzoni)
Media km/h: 38,16
Ordine d'arrivo Donne Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo