Hanna Tserakh firma l'ultimo atto del Giro delle Marche in Rosa di Asia Zontone
OFFIDA (AP) – Festa per due sotto il traguardo di Offida, dove si è concluso il Giro delle Marche in Rosa 2024: a imporsi nella terza prova è stata la bielorussa Hanna Tserakh (BTC Ljubjliana Zhiraf Ambedo, nella foto di Flaviano Ossola), mentre la friulana Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria), grazie all’undicesimo posto, si è aggiudicata la classifica finale di una challenge in cui si era piazzata sia nel prologo di Recanati che nella prima tappa in linea con arrivo a Villa Musone di Loreto.
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Ad Offida, a prendere il via alla gara di chiusura 113 atlete che hanno ripetuto 15 volte un anello molto ondulato. Pochi tentativi di fuga ma la bagarre è scoppiata durante i traguardi volanti giornalieri che sono stati preda di Chiara Sacchi del Team Mendelspeck Ge-Man, Vittoria Ruffilli della K2 Women Team e Carlotta Uber della BTC Ljubljana Zhiraf Ambedo mentre i tre gran premi della montagna hanno premiato Yelizaveta Sklyarova della BTC Ljubljana Zhiraf Ambedo, Iris Monticolo della Top Girls Fassa Bortolo e Monica Castagna della Top Girls Fassa Bortolo.
Ed è stata proprio Castagna a propiziare negli ultimi due giri la fuga decisiva trascinandosi dietro altre sei attaccanti.
La resa dei conti al momento dell’arrivo finale dove la bielorussa Hanna Tserakh (BTC Ljubjliana Zhiraf Ambedo) si è leggermente avvantaggiata davanti alla stessa Monica Castagna, terza Irene Affolati dell’Aromitalia 3T Vaiano, quarta l’australiana Imogen Francis del Team SKCC, quinta Alessia Missaggia della Top Girls Fassa Bortolo, sesta Livielle Ongarato della Horizons Fullgas e settima Marta Pavesi della Top Girls Fassa Bortolo. A conquistare l’ottava posizione nel gruppo delle inseguitrici la miglior atleta juniores e maglia bianca Erja Giulia Bianchi della Biesse Carrera. A lottare per la conquista della maglia rosa Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria) che è riuscita ad aggiudicarsi la classifica generale finale di tutto il Giro classificandosi undicesima e sfilando la maglia rosa alla diretta avversaria Noemi Lucrezia Eremita del Team Mendelspeck che si è attestata in tredicesima posizione.
Per la friulana Zontone è un ritorno alla vittoria al Giro delle Marche in Rosa in virtù dei migliori piazzamenti, lei che nel 2022 si aggiudicò la tappa di Villa Musone di Loreto.
A premiare le atlete a fine gara per il comune di Offida il sindaco Luigi Massa e il consigliere delegato allo sport Roberto Barbizzi, per il comitato regionale FCI Marche il vice presidente Marco Marinuk e l’amministratore delegato di Ambedo Luigi Gabrielli.
Le maglie finali del Giro delle Marche in Rosa 2024
Rosa classifica generale: Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria).
Bianca giovani (junior): Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera).
Verde traguardi volanti: Chiara Sacchi (Team Mendelspeck Ge-Man).
Blu gran premio della montagna: Yelizaveta Sklyarova (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
Ordine d’arrivo 3° prova Giro delle Marche in Rosa 2024 – Donne Open
1^ Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana)
2^ Monica Castagna (Top Girls)
3^ Irene Affolati (Aromitalia)
4^ Imogen Francis (Team Skcc)
5^ Alessia Missiaggia (Top Girls)
6^ Livielle Ongarato (Horizons Fullgas)
7^ Marta Pavesi (Top Girls)
8^ Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera) a 30″
9^ Michela De Grandis (Mendelspeck)
10^ Virginia Bortoli (Top Girls)
Media km/h: 36,10
Ordine d'arrivo Donne Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo