Al Giro dell'Emilia brilla l'iride di Tadej Pogacar
BOLOGNA (BO) – Arriva al San Luca la prima vittoria con la maglia iridata di Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno scatta a 37 km dal traguardo e va a vincere il 107° Giro dell’Emilia.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Chiude al secondo posto, a 1’54” dal vincitore, il britannico Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers). Terzo l’italiano Davide Piganzoli (Polti Kometa). Ancora una delusione per Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) che non termina la corsa.
L’ascesa finale, con più di 2 minuti di vantaggio sugli inseguitori, diventa per il campione del mondo una vera e propria passerella. Il corridore della UAE Team Emirates non perde il vizio di attaccare da lontano, una settimana fa a Zurigo furono 100 km, oggi “solo” 37 ma che hanno disegnato un’altra impresa ciclistica.
La corsa ha visto nelle prime fasi un quintetto prendere il largo. Al comando Benjamin Thomas (Cofidis), Ander Ganzabal Bilbao (Euskaltel-Euskadi), Alessio Martinelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Roberto Gonzalez (Team Corratec-Vini Fantini) e José Ramón Muñiz (Petrolike). Questi ultimi due poi perderanno il contatto dalla testa della corsa. Al GPM di Montechiaro passa per primo l’italiano.
Il gruppo però non lascia spazio e a 45 km dal traguardo la fuga viene annullata. La forte andatura però fa si che il plotone si spezzi. La lotta per le prime posizioni fa scattare la scintilla in Tadej Pogacar. Il neo campione del mondo scatta a 37 km dall’arrivo e da li la corsa diventa un monologo. Dietro gli inseguitori perdono costantemente terreno, rassegnati a giocarsi il secondo posto.
Ordine d’arrivo
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 5:14:44
2 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 1:54
3 PIGANZOLI Davide Team Polti Kometa 1:54
4 WOODS Michael Israel – Premier Tech 1:54
5 YATES Simon Team Jayco AlUla 2:02
6 ADRIÀ Roger Red Bull – BORA – hansgrohe 2:04
7 KELDERMAN Wilco Team Visma | Lease a Bike 2:04
8 MAS Enric Movistar Team 2:08
9 RYAN Archie EF Education – EasyPost 2:13
10 FORTUNATO Lorenzo Astana Qazaqstan Team 2:15
(servizio a cura di Davide Pegurri)
Media km/h: 41.046