Giulio Franchescini vince la Gazzaniga - Onore
ONORE (BG) – Replicando l’azione vincente di Brandon Fedrizzi nell’edizione 2023, il bresciano Giulio Franceschini ha vinto il 37° Trofeo Gbc – Apprettificio Bosio, gara in linea organizzata dalla Sc Gazzanighese e conosciuta anche come la Gazzaniga – Onore. Il portacolori del Ronco Maurigi ha colto l’attimo a 1200 metri dall’arrivo, scattando sull’ultima rampa prima dell’arrivo e resistendo al ritorno del gruppo nel lunghissimo rettilineo finale. Alle spalle del bresciano (nella foto all’arrivo) hanno chiuso Filippo Colella (Us Biassono) e il veronese Guido Viero (Bruno Gaiga).
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Sono stati 167 gli atleti che hanno risposto all’invito del presidente Mauro Zinetti: tra loro il campione italiano Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci), ma anche molti dei protagonisti della stagione. Ad attendere il consolidato percorso da 77 km, con la prima fare in linea e, nel finale, i tre gpm di Fino del Monte prima della risalita verso Onore.
Il protagonista della prima parte di gara è stato Giona Bonomi (Aspiratori Otelli), atleta classe 2007 che si è aggiudicato andando in fuga solitaria i primi due gran premi della montagna. Poi su di lui sono rientrati gli allievi più attesi, come Fedrizzi, Brustia, Mazzoleni, Viero, Gugnino, Mori, Turelli e tanti altri. Quando tutto sembra lasciar prospettare un arrivo a ranghi compatti, ecco il colpo di mano vincente di Giulio Franceschini (Ronco Maurigi), che imitando la strategia di Fedrizzi, vincitore nel 2023, ha aperto il gas sul tratto in salita che porta a Onore resistendo nell’ultimo chilometro al ritorno del gruppo.
«L’ultimo rettilineo era interminabile», confessa il vincitore, al secondo successo stagionale (nella foto a fianco, all’arrivo). «Era lì davanti a me ma non arrivava mai. Solo negli ultimi 100 metri ho capito che il successo era mio. E dire che nei primi chilometri non mi sentivo per nulla bene, poi con il passare dei chilometri mi sono sentito sempre meglio e quindi ho giocato il tutto per tutto sull’ultimo strappo prima dell’arrivo».
Piazze d’onore per Filippo Colella (Us Biassono) e Guido Viero (Bruno Gaiga), mentre il piemontese Luca Gugnino (Vigor), nono, è stato il primo atleta classe 2009 al traguardo.
«Ancora una volta la Gazzaniga – Onore si conferma una classica nazionale per la categoria allievi e anche la prova degli Esordienti sta crescendo bene, con un percorso che esalta le qualità degli atleti», conferma il presidente della Sc Gazzanighese Mauro Zinetti. «Devo ringraziare gli sponsor e tutto il gruppo di lavoro, perché chiuderemo la stagione con nove gare all’attivo: da quelle per i giovanissimi a quelle degli esordienti, e poi le due inedite prove femminili di Comenduno di Albino e la Berghem #molamia. Segno di tanta passione per questo sport e per il nostro territorio».
Media km/h: 40,18
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo