GP Città di Vittorio Veneto: ecco chi si è imposto tra i giovani
VITTORIO VENETO (TV) – Esame di laurea di ciclocross per i giovani esordienti e allievi che oggi si sono cimentati nel 38° GP Città di Vittorio Veneto, terzo atto del Mastercross Selle SMP: pioggia e fango hanno reso ancora più selettivo il già tecnico tracciato trevigiano, su cui si è assistito a gare eccezionali.
—
1075 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara riservata agli esordienti ha esaltato il marchigiano Tommaso Cingolani (Team Cingolani), che ha condotto in solitaria sin dalle battute iniziali. Matteo Martini (Gs Mosole) e Giovanni Bosio (Guerciotti Development) hanno completato il podio, al termine di un confronto a quattro in cui sono stati protagonisti anche Lorenzo Scian (Bandiziol) e Pietro Genovese (Mosole). Con questi risultato Martini si è laureato anche campione provinciale di Treviso, mentre Nicolò Marzinotto (Bannia) con il nono posto difende la maglia di leader del circuito Master Cross Selle SMP.
In campo femminile nuovo successo firmato dalla tricolore Nicole Righetto. La giovane promessa veneziana del Team Velociraptors ha saputo dare del tu al fango di Vittorio Veneto, prendendo subito il largo e facendosi largo anche tra le allieve che erano partite trenta secondi prima di lei. Alle spalle di Righetto (che solo una settimana fa aveva saltato il regionale per influenza), bel duello tra la friualana Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) e la lombarda Elisa Zipoli (Team Serio), che si sono contese le posizione sul podio. A indossare la maglia di campionessa provinciale in questo caso è stata Valentina Marani (Sanfiorese), che aggiunge questo titolo a quello di campionessa veneta vinto a San Pietro in Gu.
Tra gli allievi del 2° anno colpo a sorpresa di Pietro Cao (Team Bosco Orsago). Il trevigiano ha fatto gara all’attacco dall’inizio alla fine e la sua grande caparbietà è stata premiata. La vittoria di oggi è sicuramente una delle più importanti della sua vita per due motivi: innanzitutto perché gli vale il titolo di campione trevigiano, poi perché ottenuto sul tracciato su cui si viene ad allenare – e a divertire – con la sua squadra. Alle sue spalle, la seconda e la terza piazza sono andate al valdostano Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development, nuovo leader del circuito Master Cross) e al bresciano Francesco Baruzzi (Team Piton), vittima di un problema meccanico. Tenace quinto posto per Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja), partito come molti altri ragazzi penalizzato da qualche linea di febbre.
Il più veloce nella prova degli allievi del 1° anno è stato il piemontese Gregorio Acquaviva (DP66 Giant SMP, nella foto di apertura) che in questo periodo di stagione sta dimostrando una continua crescita atletica. Patrik Pezzo Rosola (Zanolini Sudtirol Post) e Paolo Favero (Gb Junior Team) sono saliti rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio. Per il piemontese prima vittoria nel circuito Master Cross: con i due podi ottenuti a Brugherio e Castello di Serravalle, ora il successo finale nella kermesse appare vicino. Quinto posto per il campione italiano Pietro Deon (Sanfiorese) che si mette sulle spalle la maglia di campione di Treviso.
Tra le donne allieve, bellissima gara con tre atlete in lizza per il successo. A primeggiare è stata ancora una volta la valdostana Sofia Guichardaz (Guerciotti Development), che rafforza la sua leadership nel circuito nazionale. A soli sei secondi ha tagliato il traguardo la giovane Elisa Bianchi (classe 2008 del Team Piton), mentre in terza piazza ha tagliato il traguardo la campionessa italiana Elisa Ferri (Sorgente) Pradipozzo che, nonostante una scivolata, è riuscita ad agguantare il podio: una notizia positiva che la toscana non abbia avuto conseguenze dalla caduta, perché la sensazione che Guichardaz e Ferri ci faranno vedere ancora tanti bei duelli per le posizioni che contano, insieme a Sabrina Rizzi (oggi terza tra le 2007) e Martina Montagner, quarta. Tra le primo anno, da segnalare l’ottima prestazione di Elisa Giangrasso, quarta assoluta e subito alle spalle di Elisa Ferri. In questa categoria, il titolo provinciale è stato vinto da Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), settima al traguardo.
GP Città di Vittorio Veneto; gare amatoriali – tra i Fascia 1 da registrare il successo netto di Antonio Macculi (Team Cingolani), che ha preceduto di più di un minuto Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals). Tra i fascia 2 solito dominio del campionissimo Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli). Vittoria netta anche tra i Fascia 3 ad opera di Giuseppe Dal Grande (Zero 5 Bike) e tra le Master Woman di Chiara Selva (Spezzotto Bike).