Gp dell'Arno: colpo di Marco Di Bernardo a Solbiate. Leali e Borgo sul podio
SOLBIATE ARNO (VA) – La seconda vittoria stagionale di Marco Di Bernardo ha un peso specifico importante. Dopo il successo a Santa Lucia, il 18enne friulano ha vinto il Gran Premio dell’Arno, appuntamento internazionale per la categoria Juniores organizzato dalla Sc Carnaghese a Solbiate Arno (Varese).
—
786 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
È stato il ritorno di questa classica del ciclismo giovanile internazionale dopo due anni forzati d’assenza dal calendario a causa del Covid-19. Il meglio della categoria a livello nazionale e internazionale è tornato oggi a sfidarsi a Solbiate Arno. La corsa si è decisa con uno sprint ristretto tra sei corridori dal quale la ruota più veloce è stata quella di Marco Di Bernardo, 18 anni di Carpaccio di Dignano (Udine), che regala l’ennesima gioia stagionale alla Borgo Molino Vigna Fiorita.
Secondo posto per il mantovano Stefano Leali del Team F.lli Giorgi, tero posto per Alessandro Borgo della Work Service.
Ma l’epilogo è stato solo l’ultima delle emozioni regalate dalla gara organizzata per il 25° anno dalla Carnaghese.
Già al 31° km, infatti, dal gruppo evade un drappello di quattro unità molto pericoloso. A comporlo Leonardo Vesco (Team Giorgi), Samuele Alari (Romanese), Edoardo Banfi (Casalese) e uno dei favoriti della vigilia, Diego Bracalente (Trodica di Morrovalle), che fa incetta dei gran premi della montagna.
Per loro un massimo vantaggio di un minuto e trenta secondi, momento nel quale il gruppo, trainato dall’Aspiratori Otelli, dalla GB Junior – Pool. Cantù e dalla Borgo Molino Vigna Fiorita, decide di lanciarsi all’inseguimento. Quando i battistrada erano a tiro, ecco che dal gruppo evadono altri atleti, che raggiungono i fuggitivi dando maggiore impulso all’azione. Il primo a raggiungere le lepri è stato lo slovacco del Team Adria Mobil Martin Jurik, poi è stata la volta di Stefano Leali (Team Giorgi), Alessandro Borgo (Work Service Speedy Bike), Marco Di Bernardo (Borgo Molino Vigna Fiorita), Luca Franzosi (Aspiratori Otelli) e Leonardo Volpato (Uc Giorgione).
Complice la caduta dello sfortunato Jurik e della fatica che ha appesantito l’azione dei fuggitivi Alari, Vesco e Banfi, davanti restano in sei: Leali, Borgo, Di Bernardo, Franzosi, Volpato e l’inesauribile Bracalente.
E saranno questi sei a giocarsi la vittoria, con il friulano di San Daniele che regala alla Borgo Molino la 14° perla stagionale, mettendosi in bacheca anche il primo successo in una corsa internazionale.
Settimo e primo del gruppo inseguitore Dario Igor Belletta.
Media km/h: 39,175
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo