Gp Fiera della Possenta: Tommaso Nencini brinda alla prima vittoria stagionale
CERESARA (MN) – Prima vittoria della stagione per il toscano Tommaso Nencini (Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo) che oggi si è imposto per distacco nel 71° Gran Premio Fiera della Possenta – 13° Memorial Cav. Enzo Bertoni. Hanno completato il podio il secondo posto di Francesco Della Lunga (Team Colpack Ballan) ed il terzo di Valter Ghigino (Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo), tutti i primi tre facevano parte della fuga a cinque che ha dominato la giornata.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alla partenza si schierano 120 concorrenti. Da percorrere un circuito locale di 4,8 km da ripetere 25 volte. La gara è partita subito con un ritmo altissimo e si è assistito ad una sorta di eliminazione naturale. Dopo i primi tre giri nasce la fuga di giornata. Evadono cinque corridori: Francesco Della Lunga (Colpack Ballan), Niccolò Galli (Arvedi Cycling), Riccardo Perani (Gallina Ecotek Lucchini) e la coppia della Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo formata da Tommaso Nencini e Valter Ghigino.
Il vantaggio dei cinque battistrada è andato sempre ad aumentare fino a 2’50”. Poi il gruppo ha provato a recuperare, grazie anche al lavoro svolto dagli uomini della Overall Tre Colli ed il divario è sceso a 1’45”, ma nulla da fare. Quando anche la Overall getta la spugna il vantaggio della fuga torna a salire fino a 3’15” a due giri dalla conclusione.
Al suono della campana, sono ancora i cinque saldamente al comando, ma nel finale c’è un colpo a sorpresa. Tommaso Nencini anticipa tutti e si presenta tutto solo sul traguardo di Ceresara. Dietro lo sprint per il secondo posto se lo aggiudica Della Lunga e Ghigino col terzo posto completa la festa della formazione toscana.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 43,344
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo