Gp Larciano: il giovane belga Mauri Vansevenant sorprende i big
LARCIANO (PT) – Il giovane e promettenta belga Mauri Vansevenant, 22 anni, della Deceuninck – Quick-Step, ha vinto oggi il Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano. Battuti allo sprint campioni del calibro di Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Mikel Landa (Bahrain – Victorious) e Nairo Landa (Team ArkéA Samsic), rispettivamente secondo, terzo e quarto (foto Getty Images).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Prima parte di gara in cui ha tenuto banco la lunga fuga promossa da Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe), Guido Draghi (MG KVis) e Lorenzo Balestra (Beltrami TSA). Poi al secondo passaggio sul San Baronto, entrano in azione i grossi calibri ed il gruppo torna compatto.
Al penultimo giro arriva l’attacco promosso da Testasion (Androni Sidermec), Dunbar e Rivera (Ineos Grenadiers), Fabbro (Bora Hansgrohe), Ciccone e Nibali (Trek Segafredo), Buitrago (Bahrain Victorious) e Devenyns (Deceuninck Quick Step). Proprio lo squalo Vincenzo Nibali ha allungato al comando nella successiva discesa e al passaggio sul traguardo si sono riportati su di lui Finetto, Fabbro e Devenyns, ma l’azione è stata annullata dal gran lavoro della Movistar.
A quel punto è entrata in azione la Deceuninck Quick-Step che in salita ha fatto ulteriore selezione. Poi nel tratto più impegnativo è arrivato l’attacco di Quintana e Vansevenant che si è subito portato alla sua ruota. Sul duo si sono riportati successivamente anche Landa e Mollema. In terza battuta si riporta sulla testa della corsa anche Ide Schelling (Bora Hansgrohe) che rientra all’ultimo chilometro. Tutto si decide allo sprint ristretto e vince Mauri Vansevenant.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Vansevenant Mauri (Bel) Deceuninck – Quick-Step 4:26:26
2 Mollema Bauke (Ned) Trek – Segafredo
3 Landa Mikel (Spa) Bahrain – Victorious
4 Quintana Nairo (Col) Team ArkéA Samsic
5 Schelling Ide (Ned) Bora – Hansgrohe 0:03
6 Brambilla Gianluca (Ita) Trek – Segafredo 0:05
7 Rodriguez Carlos (Spa) Ineos Grenadiers 0:11
8 Valverde Alejandro (Spa) Movistar Team 0:16
9 Dunbar Eddie (Irl) Ineos Grenadiers
10 Nibali Vincenzo (Ita) Trek – Segafredo