Gran Fondo Il Lombardia: in 2000 in memoria di Gimondi (e imitando Pogacar)
CANTÙ (CO) – La Gran Fondo Il Lombardia Felice Gimondi Enel, con oltre 2000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, si è confermato come un appuntamento di prestigio per gli appassionati di ciclismo offrendo una combinazione unica di sport, storia e paesaggi mozzafiato. Anche l’edizione 2024 ha attirato cicloamatori da ogni parte del globo, rendendo l’evento non solo una gara, ma anche un punto d’incontro tra culture e nazioni unite dalla stessa passione per il ciclismo.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Questo sottolinea la crescente risonanza dell’evento a livello globale, nonchè un doveroso omaggio a un’icona che ha fatto la storia del ciclismo, e de Il Lombardia, come Felice Gimondi, a cui la prova era intitolata.
I cicloamatori hanno scalato salite iconiche come il Ghisallo, con il suo celebre santuario dedicato ai ciclisti, e le impegnative rampe del Muro di Sormano. Questi luoghi sono diventati un vero e proprio pellegrinaggio per gli amanti della bicicletta, ricchi di storia e fascino sportivo.
Per quanto riguarda i risultati, la prova maschile ha visto prevalere Giuseppe Orlando, che ha preceduto Riccardo Zacchi e Thomas Bonaud. In campo femminile a tagliare per prima il traguardo è stata Laura Simenc, salita sul podio in compagnia di Loretta Giudici e Annalisa Prato.