Gran Piemonte: Ivan Garcia Cortina torna a far festa a Beinasco
BEINASCO (TO) – Ivan Garcia Cortina (Movistar Team) ha vinto la 106^ edizione del Gran Piemonte, 198 km da Omegna a Beinasco, precedendo sul traguardo Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies).
Il corridore spagnolo si è imposto in uno sprint a ranghi ridotti dopo che il gruppo si era spaccato lungo l’ascesa del Pilonetto. Il grosso del gruppo, con i velocisti, è arrivato con oltre 1′ di ritardo (foto La Presse).
—
1040 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le squadre dei velocisti, rimasti attardati dai 35 corridori che facevano parte della testa della corsa, hanno provato ad organizzare un inseguimento ma hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo essere arrivati a 40″. A 4 km dall’arrivo Pieter Serry (Quick-Step Alpha Vinyl Team) provava ad anticipare la volata ma il suo attacco veniva rintuzzato a 1500 metri dal traguardo. Garcia Cortina, rimasto indietro all’ultima curva, riusciva a rimontare sul rettilineo finale dedicando il successo al figlio Pelayo nato lo scorso 15 settembre.
Gli italiani Edoardo Zambanini e Alberto Bettiol si sono piazzati al quarto e quinto posto, Andrea Bagioli ed Alessandro Covi all’ottavo e nono.
Il vincitore Ivan Garcia Cortina (Movistar Team) ha dichiarato subito dopo il traguardo: “Questa è la mia prima vittoria dopo tre anni quindi sono chiaramente felicissimo. Fin da stamattina ero ottimista in quanto sentivo di avere una buona gamba. Nelle ultime gare ero anche andato forte. Ero abbastanza indietro all’ultima curva ma sul rettilineo finale sono riuscito a rimontare e a spuntarla”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 GARCÍA CORTINA Iván (Movistar Team) 4:21:44
2 MOHORIČ Matej (Bahrain – Victorious)
3 VUILLERMOZ Alexis (TotalEnergies)
4 ZAMBANINI Edoardo (Bahrain – Victorious)
5 BETTIOL Alberto (EF Education-EasyPost)
6 MIHKELS Madis (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
7 STRONG Corbin (Israel – Premier Tech)
8 BAGIOLI Andrea (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
9 COVI Alessandro (UAE Team Emirates)
10 WANDAHL Frederik (BORA – hansgrohe)
Media km/h: 45,39