Guido Viero fa festa in casa Forti e Veloci: suo il Trofeo Forenza
PERGINE VALSUGANA (TN) – Nella gara di casa della corazzata Forti e Veloci, a fare festa è stato il giovane veronese Guido Viero che, grazie a una fuga da lontano promossa in compagnia di Davide Frigo, ha regalato all’ASD Bruno Gaiga il 14° Trofeo Nino Forenza. Per l’allievo classe 2008 si tratta del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a fine luglio ad Anguillara Veneta, anche in quel caso al termine di uno sprint a due (nella foto di SportTrentino.it, il podio).
—
1330 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Ottanta i chilometri da percorrere, articolati in tre tornate del giro dei laghi, prima dell’anello caratterizzato dalla salita di Tenna, tradizionale trampolino di lancio per chi vuole imporsi a Pergine Valsugana.
Questa volta però la mossa vincente è nata da lontano, visto che Viero e Davide Frigo (fratello del professionista della Israel Premier Tech Marco Frigo) hanno affondato il colpo a una trentina di chilometri dal traguardo, rispondendo ad alcuni allunghi dei principali favoriti della vigilia, come Federico Occoffer (Vc Borgo), Oscar Vlad Sandri e Alessio Magagnotti (Forti e Veloci).
I battistrada hanno ben presto guadagnato un buon margine, rendendo vano l’inseguimento di un quintetto, composto da Riccardo Occoffer e Alessandro Avi (Veloclub Borgo), dal campione regionale veneto Giacomo Rosato, da Gianluca Archetti e dal bolzanino Daniele Leoni (Libertas Laives).
Viero e Frigo sono transitati in vetta al Gpm di Tenna con un minuto di vantaggio sul drappello dei più immediati inseguitori, potendosi giocare così il successo a Pergine Valsugana, dove il veronese Viero ha fatto valere la sua maggior freschezza; alle loro spalle il podio è stato completato da Daniele Leoni, che nel finale è riuscito a guadagnare qualche metro di vantaggio su Occoffer, Archetti e Avi, classificatisi nell’ordine dal quarto al sesto posto.
Media km/h: 41,08
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo