Henrik Pedersen sorprende il gruppo: suo il titolo europeo U23. Settimo Busatto
COL DU VAM (NED) – La collina di Col du Vam premia il coraggio di Henrik Pedersen, danese classe 2004 che, al termine di una lunga fuga a due con lo spagnolo Ivan Romeo, si è laureato campione europeo tra gli Under 23 (nella foto UEC, l’arrivo). La mossa decisiva è stata promossa al 65° dei 136 km in programma: prima di entrare nel circuito finale, hanno salutato la compagnia del gruppo in tre: oltre a Pedersen e Romeo, in avanscoperta anche il polacco Mateusz Gajdulewicz, poi costretto a rialzarsi.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
I tentennamenti del gruppo inseguitore e l’ottima condizione del tandem di testa ha fatto sì che la fuga raggiungesse un vantaggio massimo di 4′, incolmabile per chiunque. Nel finale quindi, riflettori sui due protagonisti di giornata, con il primo anno Henrik Pedersen capace di forzare il passo sullo strappo finale (che misura circa 500 metri al 4,9 % con una punta all’11%) e guadagnarsi il gradino più alto del podio.
Medaglia d’argento per Ivan Romeo, che per una decina di secondi è riuscito a resistere al ritorno del drappello dei migliori, regolato dal francese Paul Magnier, che si è così messo al collo la medaglia di bronzo.
Del gruppo dei più immediati inseguitori anche due atleti azzurri: Francesco Busatto, che ha chiuso al settimo posto, e Davide De Pretto, che si è piazzato in nona posizione.
«Sapevamo che sarebbe stata una gara un po’ particolare e, quando è partita la fuga con un corridore danese e uno spagnolo, siamo rimasti tagliati fuori», ha spiegato il ct Marino Amadori. «Purtroppo tante nazionali sono rimaste sulle ruote e così i battistrada hanno preso il largo; nel circuito finale, molto tecnico e tortuoso, si è rivelato impossibile recuperare così tanto terreno e così le medaglie se le sono messe al collo altri corridori».
Il programma degli Europei 2023 proseguirà questo pomeriggio con la prova in linea riservata alle donne under 23. L’Italia sarà rappresentata da: Eleonora Gasparrini, Gaia Realini, Gaia Masetti, Francesca Barale, Cristina Tonetti e Valentina Basilico.
European Continental Championships Under 23 road race
1 PEDERSEN Henrik Denmark, km 137 in 3:00:12, media 45,45 km/h
2 ROMEO Iván Spain 0:25
3 MAGNIER Paul France 0:37
4 MIHKELS Madis Estonia 0:38
5 KOPECKÝ Matyáš Czech Republic
6 TEUTENBERG Tim Torn Germany
7 BUSATTO Francesco Italy
8 CHRISTEN Fabio Switzerland
9 DE PRETTO Davide Italy 0:40
10 UHLIG Henri Germany
Media km/h: 45,45