I sentieri di Pergine incoronano Filippo Fontana e Chiara Teocchi
PERGINE VALSUGANA (TN) – Colpo doppio per Filippo Fontana (Cs Carabinieri – Cicli Olympia) e Chiara Teocchi (Ktm Protek Elettrosystem) che, aggiudicandosi il 17° Memorial Bruno Alverà di Pergine Valsugana avanzano la loro candidatura al successo finale del circuito Italia Bike Cup Chaoyang, di cui la corsa trentina rappresentava il terzo dei sei appuntamenti.
Fontana ha preceduto Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem) e il compagno di squadra Emanuele Huez; la pupilla di Felice Gimondi, invece, ha avuto la meglio di Tamara Wiedmann (Trek Future Racing Team), migliore delle Under 23 e Astrid Miola (El Coridor Team). Tra gli juniores primo centro stagionale per Matteo Ceschin (Lee Cougan MTB) e Giada Martinoli (Ju Green A.S.D. Gorla Minore)
—
1170 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A differenza di quanto visto a Verona e, soprattutto, ad Albenga, le due prove regine non hanno riservato grosse emozioni, con i favoriti della vigilia che non hanno avuto problemi a confermarsi tali, anche a dispetto della pioggia che ha aumentato le insidie del tracciato trentino.
La gara Open Maschile
La gara elite maschile ha riscritto nuovamente le sorti delle maglie riservate ai leader U23 ed Elite, con l’assenza di Mario Bair e Daniele Braidot, che aveva conquistato la testa della classifica proprio ad Albenga, i Carabinieri hanno provato a far saltare il banco con la coppia Fontana-Huez; missione riuscita solo a metà. Filippo Fontana, capace di difendere la leadership dal ritorno di Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem), ha conquistato quei punti utili per balzare al comando della classifica generale. Ma, soprattutto, per il campione italiano di ciclocross si tratta di un altro passettino in avanti, dopo l’ottavo posto di Verona, il sesto di Albenga e il quinto a Pineta Sperane Xco. Terza piazza per Huez che, per quanto non riesca a mettere la freccia sul coetaneo Bair, si avvicina alla vetta: ora i punti che separano i due sono solo 20.
La gara Open femminile
Poco più di ordinaria amministrazione anche la prova di Chiara Teocchi che, se escludiamo la sfortunata trasferta di Albenga, ha vissuto un primo mese agonistico di altissimo livello. La bergamasca si è lasciata alle spalle Tamara Wiedmann (Trek Future Racing Team), migliore delle Under 23, e Astrid Miola (El Coridor Team), con la compagna di squadra (e conterranea) Marta Zanga in quarta posizione.
Questo risultato fa sì che Teocchi ora vanti un cospicuo margine di vantaggio sulle inseguitrici: la prova di Nalles della prossima settimana potrebbe essere per lei il primo dei tre match point.
Le prove degli juniores
Si accorciano invece entrambe le classifiche degli Juniores e delle Donne Junior.
Sfruttando l’assenza di Gabriel Borre, splendido vincitore del Tamaro Trophy, prima prova della UCI Junior Series, a fare la gara sono stati Matteo Ceschin (Lee Cougan MTB) e Andrea Bertuletti (Le Marmotte), autore di una bella rimonta nel finale che però non è stata sufficiente a scavalcare il rivale, giunto al traguardo con sei secondi di vantaggio. Utile quarto posto di per Alessandro Mancin (Pedale Fidentino Race Team), ora secondo nella generale alle spalle del valdostano Borre.
Tra le Donne junior ad aggiudicarsi la prova è stata la varesina Giada Martinoli, una vittoria che però non è bastata per conquistare la maglia che invece è passata sulle spalle di Gaia Gasperini che a Pergine ha concluso in seconda posizione assoluta dietro a Martinoli. Terza piazza per Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti Toscano), atleta del primo anno in categoria.
Le classifiche del circuito
Pergine ha cambiato le classifiche, con le maglie di Italia Bike Cup Chaoyang che ora sono sulle spalle di: Gabriel Borre, junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Gaia Gasperini, junior femminile (Race Mountain Folcarelli), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing), Mario Bair, Under23 maschile (Trek Future Racing), Chiara Teocchi, Elite Femminile (KTM Protek Elettrosystem), Filippo Fontana, Elite Maschile (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria).
La prossima tappa
Il prossimo fine settimana sarà uno dei più intensi del circuito Italia Bike Cup Chaoyang, con la gara più prestigiosa dell’intero circuito, quella della Marlene Sudtirol Sunshine Race a Nalles, la prova regina con classificazione HC. Il primo aprile le cose si faranno serie per tutti coloro che vorranno ambire alla classifica generale.
Il giudizio degli organizzatori
Il giudizio di Paolo Alverà, organizzatore del 17° Memorial Bruno Alverà a Pergine Valsugana: «In totale abbiamo avuto circa 270 partecipanti deve varie categorie, in linea con quello che erano le aspettative. Sono totalmente soddisfatto, non abbiamo avuto nessun problema durante le gare, nessun incidente e i partecipanti ci hanno tenuto a elogiare il nostro percorso. È una grande soddisfazione poter ottenere questi feedback da atleti e appassionati che si sono potuti divertire all’interno del bike park».
CLASSIFICHE
OPEN MASCHILE
1 Fontana Filippo Cs Carabinieri Olympia Vittoria
2 Agostinelli Alessio Ktm – Protek – Elettrosystem
3 Huez Emanuele Cs Carabinieri Olympia Vittoria – MIGLIOR U23
4 Parisi Yannick Ktm – Protek – Elettrosystem
5 Folcarelli Antonio Race Mountain Folcarelli
6 Cerri Gianluca Team Cicli Manini
7 Canal Adolfo Team Todesco
8 Pecis Michael Ktm – Protek – Elettrosystem
9 Leone Samuele Team Cicli Manini
10 Zavan Martino Team Sogno Veneto
OPEN FEMMINILE
1 Teocchi Chiara Ktm – Protek – Elettrosystem
2 Wiedmann Tamara Trek Future Racing Team – MIGLIORE U23
3 Miola Astrid El Coridor Team
4 Zanga Marta Ktm – Protek – Elettrosystem
5 Saccu Francesca Team Cingolani
6 Stegagnolo Giorgia Race Mountain Folcarelli
7 Graf Julia Maria Junior Team Südtirol Asv
8 Oberparleiter Anna Rh Racing Kronplatzking
9 Vicentini Sara Team Sogno Veneto
10 Canciani Lisa Lee Cougan Mtb
JUNIORES
1 Ceschin Matteo Lee Cougan Mtb
2 Bertuletti Andrea Lino Le Marmotte Loreto
3 Savio Gabriele Asd Rock Bike Team
4 Mancin Alessandro Pedale Fidentino Race Team
5 Benassi Matteo Team La Verde A.S.D.
6 Bertaccini Alessandro Pedale Fidentino Race Team
7 Agazzi Riccardo Le Marmotte Loreto
8 Engele Felix Junior Team Südtirol Asv
9 Navoni Stefano Le Marmotte Loreto
10 Gerbaz Stefano Cicli Lucchini
DONNE JUNIOR
1 Martinoli Giada Ju Green A.S.D. Gorla Minore
2 Gasperini Gaia Race Mountain Folcarelli
3 Kabetaj Nelia Zhiraf Guerciotti Toscano
4 Terzi Valeria Ju Green A.S.D. Gorla Minore
5 Bionaz Emilie Cicli Lucchini
6 Ceriati Martina Pedale Fidentino Race Team
7 Santin Gaia Lee Cougan Mtb
8 Brazzoduro Annika Unione Sportiva Litegosa A.S.D.
9 Dal Ben Elena Team Verona Mtb