Il biker Davide Donati mette tutti in fila tra gli Allievi nel Criterium 648 di Clusone
CLUSONE (BG) – Il biker bresciano Davide Donati, alla quinta gara su strada della stagione, vince il Criterium 648, manifestazione ciclistica per la categoria Allievi organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene a Clusone (Bg). In palio c’era il 3° Trofeo Cicli Pellegrini.
Il 16enne di Monticelli Brusati è stato il più forte di tutti, nel finale tortuoso tra i vicoli del centro storico di Clusone, è sgusciato via da un drappello di 11 atleti che si era avvantaggiato ed è riuscito ad anticipare Leonardo Vesco (Us Biassono), secondo, Matteo Falchetti (Gsc Villongo), terzo, ed il padrone di casa Thomas Pedrini (Sc Cene), quarto.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alla partenza dalla bellissima e suggestiva Piazza dell’Orologio si presentano 107 concorrenti. Previsti tre giri iniziali e due finali con la salita di Fino del Monte. Alla seconda tornata esce gruppo Stefano Grassi (Us Biassono) poi raggiunto da Simone Bortolotti (Feralpi). Ottimo l’accordo tra i componenti della coppia al comando che arriva a guadagnare fino a 1’32” sul gruppo.
Quando iniziano le ultime due tornate più impegnative, il trentino Tommaso Beretta (Ciclistica Dro) si pone all’inseguimento dei due battistrada e si porta ad una quarantina di secondi. Si muovono anche Diego Nembrini (Sc Cene) e Kevin Canniello (Aspiratori Otelli) che al cartello dei meno due giri dalla conclusione transitano con un ritarrdo di 1’19” dai due al comando, gruppo segnalato a 1’33”.
Situazione in continuo cambiamento, dietro ai battistrada Grassi e Bortolotti e all’imediato inseguitore Beretta si forma un drappello di sette corridori: a Diego Nembrini (Sc Cene) e Kevin Canniello (Aspiratori Otelli) si aggiungono anche Alessandra Bonalda (Giovani Giussanesi), Davide Quadriglia (Osio Sotto), Michele Colosio (Gsc Villongo), Marco Pezzani (Ciclistica Dro) e Giulio Colombo (Biassono). Il gruppo insegue a poco più di un minuto.
Rimane da solo al comando Simone Bortolotti e poi viene raggiunto ancora da Grassi che nel frattempo si è unito a Colombo, Colosio, Quadriglia, Pezzani e Bonalda.
I sette al comando vantano 22″ di vantaggio sul gruppo dei principali inseguitori, forte di 45 corridori. Grassi perde contatto dalla testa della corsa, restano in sei a comandare. Al suono della campana rientrano davanti anche Diego Nembrini (Sc Cene) e Matteo Rampini (Cicli Peracchi Sovere).
Gli otto nuovi battistrada vengono ripresi poco dopo e il gruppo principale torna compatto prima dell’ultimo passaggio sulla salita di Fino del Monte. In salita si forma un gruppetto di 10 corridori, poi diventano 19 a guidare la corsa, infine restano in 11 a giocarsi la vittoria. Nella lotta finale emerge lo spunto di Davide Donati che fa valere la sua esplosività da biker.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 38,696
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo