Il bresciano Marco Loda è campione d'Italia degli Esordienti 2° anno a Chianciano Terme
CHIANCIANO TERME (SI) – Il bresciano Marco Loda è il nuovo campione italiano su strada della categoria Esordienti 2° anno. Tesserato per la Camignone, regala il terzo titolo italiano, su quattro finora assegnati, alla Rappresentante della Lombardia che sta al momento dominando i Campionati Italiani Giovanili su strada di Chiusi e Chianciano Terme.
Per Loda si tratta della quarta affermazione stagionale, la più bella, che vale la conquista della maglia tricolore e regala una grandissima soddisfazione alla sua società.
Medaglia d’argento per il veneto Luca Vaccher (Gs Mosole) e medaglia di bronzo per il ligure Lorenzo Basso (Ciclistica Bordighera).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Partenza dalla città di Chiusi. Prime fasi di studio ad andatura tranquilla, poi, dopo 11 km, nasce un tentativo a due promosso dal toscano Pietro Frasconi e dal piemontese Daniele Lo Iacono. Guadagnano immediatamente una trentina di secondi.
L’accordo tra i due è ottimo, il gruppo lascia fare e la coppia al comando prosegue per diversi chilometri nella propria azione fino a raggiungere il vantaggio massimo di un minuto al km 37.
Come prevedibile, negli ultimi dieci chilometri di gara arriva la reazione del gruppo. Sono in particolare le maglie della Rappresentativa del Veneto a condurre l’inseguimento. Il gap si riduce velocemente e al km 44 il gruppo torna ad essere compatto e si avvia ad affrontare la salita finale.
Il gruppo si screma negli ultimi chilometri e nello sprint decisivo ha la meglio Marco Loda.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 34,026
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo