Il fotofinish decide l'Amstel Gold Race 2021: Wout Van Aert davanti a Tom Pidcock
BERG EN TERBLIJT (OLANDA) – Wout Van Aert (Jumbo-Visma) ha vinto l’Amstel Gold Race dopo uno sprint al fotofinish contro Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) che ha lasciato tutti in suspanse nel finale. Max Schachmann (Bora-Hansgrohe) è arrivato terzo dopo che il trio si era avvantaggiato sul resto del gruppo dei migliori negli ultimi 15 km di corsa.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La fuga vincente si è formata dopo una serie di attacchi operati da diversi dei principali contendenti e con la Ineos Grenadiers che si è mossa alla perfezione con tre uomini, prima di lanciare l’azione chiave con Pidcock. Proprio il giovane britannico, di recente vincitore della Freccia del Brabante, è stato il promotore dell’attacco decisivo. A lui si sono accodati immediatamente Schachmann e Van Aert.
I tre se ne sono andati di comune accordo fino all’ultimo chilometro. Poi hanno iniziato a studiarsi. Il gruppo dietro si è riavvicinato, ma non abbastanza per minare le possibilità di vittoria dei tre. Van Aert ha lanciato lo sprint a 200 metri dall’arrivo e per un nulla è riuscito a resistere alla rimonta di Pidcock.
Michael Matthews (Team BikeExchange) ha vinto lo sprint per il quarto posto del gruppetto inseguitore, davanti ad Alejandro Valverde (Movistar Team) e al campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step). Settimo posto per l’italiano Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Wout Van Aert (Bel) Jumbo-Visma 5:03:27
2 Thomas Pidcock (GBr) Ineos Grenadiers
3 Max Schachmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:00:02
4 Michael Matthews (Aus) Team BikeExchange
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
6 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep
7 Kristian Sbaragli (Ita) Alpecin-Fenix
8 Matej Mohoric (Slo) Bahrain Victorious
9 Michal Kwiatkowski (Pol) Ineos Grenadiers
10 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
(Servizio a cura di Giorgio Torre)