Al Guerciotti Development il titolo Italiano Team Relay giovanile
CASTELLO ROGANZUOLO (TV) – Vanno sulle spalle dei ragazzi della Guerciotti Development le prime maglie tricolore assegnate ai Campionati Italiani Giovanili di ciclocross 2023, organizzati a Castello Roganzuolo dalla Sanfiorese. Il trenino del team lombardo, composto nell’ordine da Andrea Tarallo, Giovanni Bosio, Sofia Guichardaz e Mattia Agostinacchio proprio nell’ultima frazione ha recuperato i padroni di casa della Sanfiorese (Riccardo Da Rios, Lorenzo Tocchet, Ilaria Tambosco e Pietro Deon), che si sono comunque messi al collo le medaglie d’argento. Terzo posto per il Gs Mosole, che si è affidato a Matteo Martini, Linda Sanarini, Pietro Genovese e Leonardo Zanandrea (nella foto, il podio del campionato italiano team relay giovanile).
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come sempre spettacolare e ricca di colpi di scena la prova del Team Relay, a cui hanno partecipato 108 atleti in rappresentanza di 27 staffette e di cui avevamo già anticipato quelli che sarebbero potuti essere i protagonisti.
Sin da subito la formazione di casa, la Sanfiorese, si è dimostrata agguerrita mantenendo la prima posizione con Riccardo Da Rios (2007); poi è stata la volta dell’esordiente Lorenzo Tocchet (2009) mantenere la testa e passare il testimone a Ilara Tambosco (allieva classe 2007).
Nella terza frazione, ecco che la strategia differenziata da parte dell’Avis Bike Ruvo porta i suoi frutti, con il pugliese Francesco Dell’Olio capace di saltare le tante ragazze in corsa nel terzo dei quattro giri in programma, permettendo alla compagna di squadra Angelica Brucoli di iniziare l’ultima frazione in testa. Ma l’allieva pugliese aveva l’ingrato compito di vedersela con gli Allievi, che molte formazioni si sono tenuti come ultimi frazionisti: così Brucoli veniva prima scavalcata da Pietro Deon (Sanfiorese) e Mattia Agostinacchio, per poi essere costretta a cedere la posizione sul podio anche a Leonardo Zanandrea (Mosole).
Le attenzioni degli spettatori, però, erano monopolizzate dal testa a testa tra il beniamino di casa Deon e il valdostano Agostinacchio, capace di allungare nel finale di gara regalando così alla Guerciotti Development il titolo italiano.
1° posto
TARALLO ANDREA AL1
BOSIO GIOVANNI ES2
GUICHARDAZ SOFIA DA2
AGOSTINACCHIO MATTIA AL2
2° posto
DA RIOS RICCARDO AL2
TOCCHET LORENZO ES2
TAMBOSCO ILARIA DA2
DEON PIETRO AL1
3° posto
MARTINI MATTEO ES2
SANARINI LINDA DA2
GENOVESE PIETRO ES2
ZANANDREA LEONARDO AL1