Il Guerciotti Salus Development torna a far festa a Brugherio
BRUGHERIO (MB) – Grazie al successo dell’esordiente valdostano Michael Careri, ma anche ai piazzamenti di Elisa Bianchi, Elisa Giangrasso, Giovanni Bosio, Matteo Gualtieri e Paolo Marangon, il Guerciotti Salus Development si conferma il miglior team giovanile visto all’Increa Stadium, dove oggi si sono disputate le prove nazionali del 14° Trofeo Coop Brugherio.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come accaduto nel 2022, il team lombardo si è preso la scena, al termine di una giornata di gare che ha regalato grandissime emozioni, sia al pubblico presente a Brugherio, sia agli stessi atleti, che si sono potuti cimentare sul percorso che, solo 24 ore prima, aveva esaltato le doti di Sara Casasola e Timon Ruegg.
Che il livello sia stato alto anche nelle prove giovanili lo testimonia il fatto che nessun team è riuscito a piazzare due atleti sul gradino più alto del podio. Unica eccezione, se vogliamo, il Team Velociraptors, che ha visto imporsi la giovanissima Nicole Righetto tra le allieve e nella prova promozionale dei G6 l’implacabile Irene Righetto.
Le gare
Partiamo dalla fine, cioè dalla prova degli Allievi classe 2008, categoria in cui sono stati in quattro a contendersi il successo: Paolo Marangon, Pietro Deon (Sanfiorese), Patrik Pezzo Rosola (Zanolini) e il campione italiano Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja). Nel finale è stato proprio il detentore del titolo italiano a lanciare il suo affondo, portandosi con sé Pezzo Rosola. Il biker veronese, già a segno a Jesolo, si è dimostrato bravo non solo a reggere il ritmo del rivale, ma anche a saltarlo nell’ultima rampa prima dell’arrivo festeggiando il secondo successo consecutivo nel circuito Master Cross Selle SMP. Terzo posto per Pietro Deon, al su0 debutto a Brugherio; medaglia di legno per il comunque bravo Marangon.
Pronostici rispettati anche tra gli Allievi classe 2009, gara in cui Tommaso Cingolani ha sin da subito messo le cose in chiaro; gli unici a reggere il confronto sono stati il pugliese Francesco Dell’Olio (Fusion Bike), secondo a 20″, e il piemontese Mattia Moretti (Young Bikers Team Balmamion), terzo a 30″. Più serrata la contesa per i posti ai piedi del podio, con Giovanni Bosio (Guerciotti Salus Development) capace di anticipare sul finale Massimo Bagnariol (Bandiziol) e Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte).
Come anticipato, tra le allieve a fare la voce grossa è stata la veneziana del primo anno Nicole Righetto, che dopo aver resistito all’iniziale forcing di Nicole Azzetti (Zanolini), ha aperto il gas nel secondo della seconda tornata filando tutta sola verso il traguardo. Alle sue spalle, al termine di un continuo rimescolamento di carte, hanno chiuso proprio la trentina Azzetti, che resta al comando del circuito Master Cross Selle SMP, la campionessa italiana Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), Elisa Bianchi, risalita dal fondo del gruppo fino alla quarta piazza, e la valdostana Elisa Giangrasso, anche lei autrice di una bella seconda parte di gara.
Nella pancia del gruppo delle allieve ha trovato spazio anche l’esordiente Matilde Carretta (Gs Mosole), che si è imposta tra le ragazze classe 2010. La campionessa italiana su strada si è lasciata alle spalle di 13″ le friulane Alice Viezzi (Bandiziol Cycling Team) e Rebecca Anzisi (Jam’s Bike Team Buja).
Arriva invece dalla Valle d’Aosta il vincitore della categoria esordienti uomini: a vincere, così come accaduto 24 ore prima a Salvirola, è stato Michael Careri (Guerciotti Salus Development) che dopo aver fatto sfogare nei primi tre giri gli scatenati Gabriele La Notte e Christian Di Rosa, nel finale si è portato al comando con Riccardo Nadal (Sanfiorese) e Sebastiano d’Aiuto, riuscendo ad avere la meglio proprio negli ultimi tratti tecnici del percorso.
Nelle prove promozionali dei G6, successo del pugliese Oscar Carrer (Fusion Bike) e di Irene Righetto (Team Velociraptors), mentre le gare amatoriali che hanno aperto la giornata sono andate appannaggio di Antonio Macculi (Fascia 1 del Team Cingolani), Simone Veronese (Fascia 2 del Progetto Ciclismo Santena), Corrado Cottin (Fascia 3 del Team Benato) e Francesca Cucciniello (Ride like a mummy).