Il photofinish regala a Marco Zoco il titolo lombardo esordienti 1° anno
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) – Ci è voluto il photofinish per decretare il nuovo campione lombardo della categoria Esordienti 1° anno, con un arrivo al cardiopalma tra Matteo Zoco (Galbiati Sport) e il bergamasco del Gc Almenno Cristian Mazzoleni. Alla fine a gioire è stato il milanese, che ha colto in una delle giornate più importanti dell’anno il terzo successo stagionale.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Ma le emozioni del 15° Trofeo Matteo e Roberto Pombi non si sono limitate alle fasi finali. Per quanto il percorso fosse pianeggiante e articolato su sei tornate da 5 km intorno al centro di Cernusco sul Naviglio, i 123 partenti classe 2008 hanno deciso di rendere dura la manifestazione organizzata dal GS Cernuschese Tino Gadda.
Prime due tornate a velocità altissime, così da scremare un plotone che, per ragazzi abituati alle categorie giovanissimi, era davvero molto numeroso. Impossibile in questa fase scattare, ma molto difficile anche stare nella pancia del gruppo, viste le numerose frustate che si rimediavano dopo ogni curva, soprattutto in quelle che caratterizzavano l’ultimo chilometro.
Una volta selezionato il plotone, i ragazzi hanno iniziato a studiarsi, controllando soprattutto quei corridori, come Ruben Ferrari (Romanese) che quando scattano fanno male. E di questo controllo hanno approfittato in cinque. Al 21° km, infatti, dal gruppo evadono: Matteo Zoco (Galbiati Sport), Cristian Mazzoleni (Gc Almenno), Nicolas Reccagni (Gs Ronco), Riccardo Farias (Pedale Senaghese) e Matteo Mori (Aspiratori Otelli).
Alle loro spalle nessuno si faceva carico dell’inseguimento, anche perché davanti il ritmo era velocissimo, tanto che uno dei fuggitivi, Matteo Mori, perdeva qualche metro nella parte più tecnica dell’ultimo chilometro e non era più in grado di ritrovare le ruote dei compagni di fuga.
Così la maglia di campione regionale lombardo se la sono giocata i quattro attaccanti, con Matteo Zoco bravo e coraggioso ad affiancare sulla destra Mazzoleni e a batterlo con un bel colpo di reni: per il vincitore terza gioia del 2021, dopo la gara tipo pista a Bresso e una indicativa su pista.
Terzo posto per Nicolas Reccagni, al secondo podio stagionale; possono comunque archiviare la gara di Cernusco con un sorriso anche Riccardo Farias e Luca Mazza (Sangiulianese), che ha artigliato il quinto posto: i primi cinque, infatti, hanno la certezza di essere convocati al campionato italiano in programma l’11 luglio a Chianciano Terme.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 40,149
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo