Il ruggito di Bertolini al Ciclocross del Ponte. Show dei tricolori Persico e Scappini
FAÈ DI ODERZO (TV) – Con questa corsa aveva un conto in sospeso, visto che lo scorso anno fu tagliato fuori dai giochi per la vittoria per un contatto con un tifoso. E oggi Gioele Bertolini si è rifatto con gli interessi vincendo per la seconda volta il Ciclocross Internazionale del Ponte, gara internazionale organizzata per il 20° anno dalla Sportivi del Ponte. A differenza di quanto accadeva da qualche anno, a giocarsi il gradino più alto del podio sono stati due azzurri: a contendere la vittoria a Bertolini è stato Filippo Fontana, che si è arreso al valtellinese solo allo sprint. Terzo posto per il favorito della vigilia Marcel Meisen, a segno già tre volte qui a Faè di Oderzo e fresco vincitore del GP Città di Vittorio Veneto.
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Oltre a Bertolini (nella foto di archivio), può festeggiare anche il veneziano Federico Ceolin (Beltrami TSA), quarto è ormai a un passo dalla conquista della maglia bianca del Mastercross Selle SMP.
Se la gara degli Open ha riservato grandi emozioni dalla partenza all’arrivo, meno entusiasmante è stata quella delle Donne Open. Ad ‘ammazzare’ la competizione è stata ancora una volta la bergamasca e campionessa d’Italia Silvia Persico, che già al termine del primo giro si era tolta di ruota le principali avversarie. Niente da fare per una bravissima Rebecca Gariboldi (ora al comando del circuito Mastercross Selle SMP) e per la compagna di squadra Eva Lechner, che è stata costretta a inseguire per tutta la gara a causa di un contatto in partenza che l’ha fatta scivolare nelle posizioni di rincalzo. Poco alle spalle della bolzanina hanno chiuso Alessia Bulleri e Carlotta Borello, migliore tra le ragazze della categoria Under 23. Migliore donna junior è risultata essere Valentina Corvi (Trinx Factory Team), che ha chiuso al settimo posto. Buona difesa della leadership nella generale per la primo anno Arianna Bianchi (Guerciotti Development), nona al traguardo.
A proposito di junior, bellissima la sfida degli Under 19: come nel 2021 (anche se su un tracciato molto diverso rispetto a dodici mesi fa), davanti si è formato un drappello di testa con tutti i favoriti, compreso il vice campione europeo Daniel Nielsen. A sferrare l’attacco decisivo è stato però il campione italiano Samuele Scappini, che dopo alcune gare incolori riesce a tornare sui suoi livelli centrando una delle più belle affermazioni di questa prima parte di stagione del cross. Alle sue spalle il sempre competitivo Ettore Prà, con Nielsen terzo e Tommaso Cafueri quarto e ancora leader del circuito Mastercross Selle SMP.
In mattinata, invece, si sono disputate le prove delle categorie amatoriali e giovanili del Ciclocross del Ponte: ecco come è andata.