Il russo Gleb Syritsa corsaro alla Vicenza-Bionde
BIONDE (VI) – La 75esima edizione della Vicenza – Bionde parla russo con il successo di Gleb Syritsa (Lokosphinx), il più veloce nello sprint a tre che ha deciso la corsa. Battuti i compagni di fuga Filippo Baroncini (Beltrami Hopplà Petroli Firenze), secondo, e Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desiree Fior), terzo, con i quali ha dominato la scena negli ultimi chilometri della classica veronese per Under 23.
Alla partenza si sono schierati 158 corridori, in rappresentanza delle migliori formazioni nazionali e non solo. Dopo una trentina di chilometri dal via, la corsa prende subito un netta conformazione con una corposa fuga di 19 corridori. Ne fanno parte: Gabriele Petrelli (CT Friuli), Marco Grendene (Sissio Team), Nicolò Parisini e Filippo Baroncini (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze), Stefano Cerisara (Bike Team Nordest), Christopher Consolaro (Gallina Colosio Eurofeed), Cristian Rocchetta, Tommaso Rigatti e Riccardo Tosin (General Store Essegibi), Andrea Ferrari (Iseo Rime Carnovali), Gleb Syritsa (Lokosphinx), Matteo Polo (Named – Rocket), Omar Marouan ( Team Franco Ballerini), Jacopo Pesenti e Roberto Pasta (Palazzago), Matteo Zurlo, Gregorio Ferri e Edoardo Ferri (Zalf Euromobil Desirée Fior), Davide Baldaccini (Team Colpack).
Da questo drappello nel finale si sganciano quattro corridori: Gregorio Ferri (Zalf-Fior), Filippo Baroncini (Beltrami Hopplà Petroli Firenze), Marco Grendene (Sissio) e Gleb Syritsa (Lokosphinx). Il quartetto guadagna 45″ sul gruppetto degli ex compagni di attacco, mentre il gruppo è scivolato a 2’45”.
Grendene perde contatto dalla testa della corsa, mentre poi all’inseguimento dei battistrada si pone un terzetto tutto griffato Zalf con Matteo Zurlo, Pasquale Abenante e Matteo Baseggio. Inseguimento inutile. I tre arrivano al traguardo di Bionde e Syritsa mette in fila i suoi avversari e si fa uno splendido regalo di compleanno, 19 anni compiuti proprio oggi.
Entusiasta e sorridente sul traguardo e sul podio, Gleb Syritsa ha fatto incetta di premi alla Vicenza-Bionde riportando un nome straniero sul gradino più alto di Bionde di Salizzole: “Quando sono andato in fuga non pensavo di poter arrivare al traguardo perchè mancavano ancora tantissimi chilometri ed ero anche caduto nella prima parte di gara” ha spiegato il vincitore. “Sono felicissimo di avercela fatta specie oggi che è il mio compleanno: festeggiare così è bellissimo!”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 46,939
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo