Il sogno di Sonny Colbrelli è realtà, suo il Tricolore Professionisti di Imola. Sul podio Masnada e Zoccarato
IMOLA (BO) – Dopo averlo accarezzato e visto sfumare in diverse occasioni, oggi Sonny Colbrelli (Bahrain – Victorious) ha coronato un sogno ed ha vinto il Campionato Italiano strada Professionisti a Imola. Una gara molto bella, un finale entusiasmante con Colbrelli che, dopo aver tenuto botta in salita, ha vinto agilmente lo sprint a due contro Fausto Masnada (Deceuninck – Quick Step) col quale è andato all’attacco nel finale di corsa.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
L’altro grande protagonista di giornata è il giovane Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), già protagonista nella fuga di giornata e poi bravo a resistere appena dietro i due battistrada ed è andato a cogliere un’importantissima medaglia di bronzo.
LA CRONACA – Dopo pochi km dalla partenza da Bellaria Igea Marina si è formata la fuga di giornata con 13 atleti: Mattia Viel, Matteo Malucelli (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli, Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Simone Bevilacqua (Vini Zabù), Federico Burchio (Work Service-Marchiol-Dynatek), Matteo Baseggio (General Store F.lli Curia-Essegibi), Alexander Konychev (BikeExchange), Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Daniel Smarzaro (D’Amico UM Tools), Edoardo Affini (Jumbo-Visma), Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna Cycling Team). Fuggitivi che hanno accumulato un vantaggio massimo di 5’30’’. Dopo aver affrontato i primi 2 passaggi sul traguardo, si è selezionata anche la fuga che da 13 è passata a 11 battistrada. Dal 3° passaggio su Cima Gallisterna la corsa si è animata su più fronti, con una selezione che ha colpito sia i fuggiti che il gruppo inseguitore. A tentare il recupero sui battistrada sono state la formazione Eolo-Kometa insieme alla Bahrain Victorious.
Giulio Ciccone, Vincenzo Nibali, Fausto Masnada, Mattia Cattaneo, Gianni Moscon, Sonny Colbrelli, Giovanni Carboni, Davide Formolo, Daniel Oss e Domenico Pozzovivo tra i più attivi per riportarsi sugli attaccanti; con loro anche Malucelli, precedentemente tra i fuggitivi.
Poco prima dell’ultimo giro, a 30 km dall’arrivo, Masnada e Colbrelli rientrano sui battistrada e all’ultimo giro, su Cima Mazzolano, si forma il terzetto con Samuele Zoccarato, ultimo a resistere della fuga di giornata, costretto però ad alzare bandiera bianca sull’ultimo passaggio della Gallisterna. Epilogo a due in centro a Imola, quindi, con Sonny Colbrelli che riesce a prevalere nettamente su Fausto Masnada aggiudicandosi il Campionato Italiano su strada in Emilia-Romagna. Terzo un mai domo Samuele Zoccarato.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) 5:29:25
2. Fausto Masnada (Deceuninck – Quick-Step) 0:02
3. Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè) 0:37
4. Gianni Moscon (INEOS Grenadiers) 2:30
5. Alexander Konychev (Team BikeExchange)
6. Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè)
7. Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
8. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo)
9. Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo)
10. Domenico Pozzovivo (Qhubeka ASSOS)
Media km/h: 41,146