Il talento inglese Finlay Pickering spiana il Monte Pora e vince il 2° Gp Radici Group
MONTE PORA (BG) – Dopo Tao Geoghegan Hart e Thomas Pidcock, sembra che la scuola inglese stia sfornando nuovi talenti. Uno di questi è Finlay Pickering, 18enne del team Fensham Howes Mas Design che si è aggiudicato il 2° GP Radici Group con arrivo in quota al Monte Pora.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Il ragazzo dello Yorkshire, campione nazionale a cronometro e già a segno per distacco una settimana fa al Bath Road Club Junior Road Race, ha attaccato a undici chilometri dall’arrivo, ben prima dell’ascesa conclusiva, facendo il vuoto alle sue spalle. Nulla hanno potuto Lorenzo Rinaldi (Vigor) e Gabriel Musizza (Danieli 1904), rispettivamente secondo e terzo, che hanno provato senza fortuna a riportarsi sotto all’inglese lasciando la compagnia del gruppo a 5 km dal traguardo; tuttavia il battistrada non ha mai perso secondi; anzi, ha sempre guadagnato sugli inseguitori, dimostrando una gamba super.
“E’ stata una salita incredibile, le gambe bruciavano, ma è stato stupendo c/youorrere e vincere qui in Lombardia”, ha detto il vincitore dopo l’arrivo. “Ho visto sul Garmin che mancavano 11 km all’arrivo e la strada saliva già da qualche chilometro. Per quanto l’imbocco del Pora iniziasse a 7 km dal traguardo, ho comunque attaccato, vedendo che alle mie spalle non erano rimasti molti corridori. Per fortuna è andata bene”.
Come previsto, quindi, l’epilogo della gara organizzata dall’UC Bergamasca 1902 di Gianluigi Stanga si è decisa lungo l’ultima salita. Ma i 73 corridori al via, in rappresentanza di 15 formazioni, hanno provato a muovere le acque molto prima.
Dopo due tornate pianeggianti intorno a Zanica a bassa andatura, la corsa si è accesa nella fase in linea che ha portato il gruppo a risalire la Valcavallina. In quel tratto si sono avvantaggiati otto corridori: Sebastiano Minoia, Gabriele Raccagni e Luca Zanni (Feralpi Group), Luca Locatelli (Gs Massì Supermercati Terranova), Diego Ressi e Manuel Tebaldi (Team Giorgi), Andrea Cheula (Fagnano Nuova) e Ivan Valinotto (Energy Team). Per loro incetta di traguardi volanti, ma quando la strada ha iniziato a salire a Fino del Monte il gruppo (o ciò che ne era rimasto) ha ricucito lo strappo. E quando le rampe hanno iniziato a farsi interessanti ecco l’affondo vincente dell’inglese Pickering, che sul podio, scortato da Rinaldi e Musizza, è stato premiato con una targa con le effigie di Felice Gimondi.
Visto che la prova si è conclusa sotto una violenta grandinata, meritano di essere citati anche i corridori che si sono piazzati ai piedi del podio. Al quarto posto ha chiuso Lorenzo Rimmaudo (Energy Team), inseguito a pochi metri dall’ex campione italiano della mtb Nicolas Milesi (Trevigliese). Poi Matteo Casetta (Energy Team), Giuseppe Aquila (Feralpi Group), Riccardo Santamaria (Canturino 1902) e il duo del Team Giorgi composto da Diego Ressi e Nicolas Gojkovic.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 36,693
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo