Il trentino Thomas Capra è campione italiano degli Esordienti 2° anno a Chianciano Terme
CHIANCIANO TERME (SI) – Vola in Trentino il tricolore nella categoria Esordienti secondo anno. Thomas Capra prevale infatti su tutti gli avversari nel lungo sprint a ranghi compatti di Chianciano Terme. Seconda posizione per il lombardo Matteo Fiorin, ultimo atleta a battagliare con il neo campione d’Italia fino alla linea del traguardo. Bronzo per il laziale Federico Amati.
Gara veloce e con un buon ritmo sin dalle prime pedalate. Gli esordienti del 2005 iniziano a darsi battaglia nei due giri iniziali del circuito delle Terme. Il tracciato tecnico e ricco di ripidi saliscendi provoca subito qualche caduta. Salite e discese si annullano reciprocamente, così il gruppo si immette compatto nel giro grande di 27 km. Sulla seconda salita attaccano in quattro: Milo Marcolli (Lombardia), Tommaso Pini (Toscana), Carlo Bonetto (Piemonte) e Renato Favero (Veneto). Il vantaggio dei battistrada è di circa 10″.
Dal gruppo esce al contrattacco il trentino Thomas Capra. L’azione del forte corridore del Veloce Club Borgo è vincente e consente anche al resto del gruppo di rientrare. All’inizio dell’ultimo giro si torna praticamente a ranghi compatti. Nulla accade negli ultimi 5 km. Epilogo allo sprint che negli ultimi metri diventa una sfida a due tra Capra e Fiorin. Fino all’ultimo il corridore sevesino, tricolore a Comano dodici mesi fa, prova a raggiungere e rimontare Thomas Capra, ma è l’atleta in maglia viola a tagliare per primo il traguardo. Terza piazza per il laziale Federico Amati.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 37,834
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo