Il tricolore Jakob Dorigoni illumina il 2° Memorial Manlio Tonelli
VALERIANO (PN) – Ci si attendeva una sfida tra i pezzi da 90 della categoria Elite e così è stato. A illuminare il 2° Memorial Manlio Tonelli, decima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross, è stato il campione italiano Jakob Dorigoni che, a due giorni dal successo a Segrate, si ripete a Valeriano staccando nel finale di corsa il friulano Daniele Braidot (nella foto di Alessandro Billiani il trentino all’arrivo). Tra le donne, invece, successo di Romina Costantini (Sorgente Pradipozzo), che si ripete dopo la vittoria a Scorzè
—
1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come nella prima edizione, quello allestito dalla Libertas Ceresetto è stato un percorso molto vario, ai piedi delle Prealpi friulane.
Nella gara regina degli Open i favoriti d’obbligo erano Jakob Dorigoni e Daniele Braidot. L’alto atesino e il goriziano non si sono fatti attendere. Pronti via, hanno immediatamente fatto la differenza. Nel finale di gara il campione italiano Elite Jakob Dorigoni (Torpado Factory Team) ha decisamente allungato e ha messo in saccoccia la vittoria di Valeriano. Piazza d’onore per Daniele Braidot (Centro Sportivo Carabinieri). Sul terzo gradino del podio è salito il trevigiano Simone Pederiva (Sportivi del ponte).
Correva a mezz’ora da casa e non ha tradito le attese dei sostenitori friulani. Stiamo parlando di Romina Costantini (Sorgente) che anche oggi ha vinto e convinto, infliggendo distacchi abissali a tutte le avversarie. La 2^ e la 3^ piazza sono state conquistate rispettivamente da Lisa Canciani (Dp66 Giant Smp) e Lucrezia Braida (Ki.co.sys). Tra le donne juniores la vittoria è andata ad un’altra friulana: Alice Sabatino della Jam’s Bike.
Tra gli juniores il bellunese Stefano Sacchet ha sfoderato la gara perfetta. Il portacolori Sorgente non ci ha messo molto per far capire a tutti che il suo passo era decisamente superiore agli altri. Alle sue spalle, con distacchi importanti, hanno tagliato il traguardo Leonardo Ursella (Jam’s Bike Team Buja) e Alessio Paludgnach (Bandiziol).
Nella gara degli allievi del 2° anno i friulani Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) e Federico Ballatore (Manzanese) sono stati autori di un appassionante e incerto duello. Nello sprint finale il tricolore ha avuto la meglio. 3^ piazza per Riccardo Da Rios (Sanfiorese).
Successo friulano anche tra gli allievi del 1° anno. Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja) ha ritrovato la gamba dei giorni migliori e ha inflitto distacchi notevoli a tutti gli avversari. Il 2° e il 3° gradino del podio sono stati conquistati da Gregorio Acquaviva (DP66 Giant SMP) e Pietro Deon (Sanfiorese).
Doppietta Jam’s Bike nelle allieve con Sabrina Rizzi e Julia Mitan, rispettivamente prima e seconda, mentre la 3^ piazza è stata conquistata da Giorgia Pellizotti (Sanfiorese).
Tra gli esordienti del 2° anno ancora un successo per Nicolò Marzinotto (Bannia) e per la tricolore Nicole Righetto (Velociraptors).
La prova riservata agli esordienti del 1° anno ha esaltato l’azione di Riccardo Tofful (Manzanese) e Anna Momesso (Bandiziol), che hanno così potuto vestire le maglie di campioni regionali.
Nei Master successi di Marco Del Missier (Bandiziol) tra i Fascia 1, di Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste) tra i Fascia 2, di Giuseppe Dal Grande (Zero 5 Bike) tra i Fascia 3 e di Chiara Selva (Spezzotto Bike) tra le MasterWoman.