Il Trofeo Città di Fiume Veneto è di Daniele Braidot e Asia Zontone
FIUME VENETO (PN) – Dopo aver assegnato nel 2021 i titoli del Triveneto, il grande ciclocross torna a Fiume Veneto per i campionati friulani per le categorie agonistiche e amatoriali. Su un percorso spettacolare e reso durissimo dal fango colloso del bike park, a imporsi nelle gare Open valide per il 2° Trofeo Città di Fiume Veneto sono stati due atleti di interesse nazionale come Daniele Braidot (Cs Carabinieri) e Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja).
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara solitaria per i due friulani, ma non priva di avversari. Il biker goriziano, che sta preparando la stagione estiva della mtb, ha trovato nel giovane Luca Paletti un avversario di tutto rispetto. Solo una caduta dell’emiliano prima del guado ha spianato la strada a Braidot, che da quel momento in poi ha proseguito del suo passo raggiungendo senza problemi il traguardo. Alle sue spalle la sfida è diventata quella tra lo stesso Paletti e Tommaso Bergagna, reduce dalle fatiche di Vermiglio. Alla fine ha prevalso l’atleta del Team Ciclistico Paletti, ma il friulano si può consolare per la conquista del titolo regionale friulano.
Vittoria e maglia invece per Asia Zontone, che ha fatto gara a sé precedendo Carlotta Borello, impegnata sabato con la nazionale nella prova di Coppa del Mondo in Val di Sole, e l’altra portacolori del team DP66 Giant SMP Lisa Canciani, terza nonostante sia un’atleta del primo anno.
La DP66 Giant SMP si è potuta rifare nella categoria juniores, con la ormai consueta doppietta di Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi, che hanno anticipato Leonardo Ursella (Jam’s Bike Team Buja). I due compagni di squadra hanno fatto gara a sé, non risparmiandosi affondi e allunghi. Una sfida vera che probabilmente si riproporrà il 28 dicembre a San Francesco al Campo (in provincia di Torino), sede dell’ultimo atto del circuito Master Cross Selle SMP: in lizza per il successo ci sono proprio Cafueri, Viezzi ed Ettore Prà, fresco vincitore del Giro d’Italia Ciclocross.
Le gare giovanili del 2° Trofeo Città di Fiume Veneto
Tra gli Allievi del 2° anno cavalcata solitaria di Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja, nella foto), che conquista anche la maglia di campione regionale. Alle sue spalle chiudono Federico Ballatore e Pietro Cao. Festa in casa Jam’s Bike anche tra le allieve, dove Sabrina Rizzi ha vinto la gara e il titolo friulano precedendo Linda Sanarini e la giovane compagna classe 2008 Julia Magdalena Mitan, migliore tra le ragazze del primo anno.
Tra i maschi del primo anno, invece, bel duello tra Patrik Pezzo Rosola (Zanolini Sudtirol) e Leonardo Zanandrea, capace di superare il rivale all’inizio dell’ultimo giro andandosi a prendere una bella vittoria. Importante quinto posto per Luca Battistutta (Pedale Manzanese), neo campione regionale classe 2008.
Tra gli esordienti festa in casa per l’Uc Bannia per merito di Nicolò Marzinotto, sul podio insieme a Matteo Martini e Pietro Genovese, duo della Mosole. Gara solitaria anche per Rachele Cafueri (Bandiziol), che ha preceduto Azzurra Rizzi ed Elena D’Agnese.
Tra i G6 gare tiratissime: tra i maschietti Pietro Bandiziol (Cicli Bandiziol) ha avuto la meglio di Riccardo Tofful (Pedale Manzanese) solo in volata al termine di un testa a testa durato tre giri. Bella sfida anche tra le ragazzine, che ha visto Alice Viezzi (Libertas Ceresetto), superare proprio alla fine dell’ultima parte tecnica Rebecca Anzisi (Jam’s Bike Team Buja).
In campo amatoriale, successi per Chiara Selva, Carmen Del Riccio, Gianpiero Dapretto e Gianfranc0 Mariuzzo.