Il Trofeo delle Regioni su pista si apre nel segno di Veneto e Lombardia
SAN FRANCESCO AL CAMPO (TO) – Veneto e Lombardia protagoniste, ieri pomeriggio al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, nella prova di qualificazione per il Nord Italia del Trofeo delle Regioni, il nuovo torneo nazionale su pista dedicato a Juniores, Allievi ed Esordienti. Il Veneto ha chiuso la classifica finale con 170 punti, seguito a ruota dalla Lombardia con 166 punti. In terza posizione il Friuli Venezia Giulia (117), poi il Piemonte (91) e la Valle d’Aosta (33).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un pomeriggio di gare serrate per i 106 atleti partecipanti, conclusosi con un appassionante blocco di cinque Madison, che hanno sancito la supremazia del Veneto nella categoria Esordienti (uomini e donne), con le coppie Hamzi-Ceccarello e Carretta-Luisotto sul gradino più alto del podio davanti alle coppie lombarde Castellani-Milani e Peruta-Cocca. Grande acuto finale del Friuli Venezia Giulia nella Madison Juniores, dominata dalla coppia formata da David Zanutta e Davide Stella, che hanno fatto subito capire che non ci sarebbe stata gara, chiudendo i 40 giri con 42 punti e lasciando gli avversari a contendersi il secondo posto, conquistato dalla Lombardia con Rigamonti-Fiorin (25 punti) davanti al Veneto (23).
Per il Piemonte, ottimo secondo posto nella Velocità a squadre Allievi con Paolo Marangon (Madonna di Campagna), Alberto Veglia (Ardens Cycling Team) e Lorenzo Rossini (Junior Team Piemonte) e nella stessa categoria femminile con Camilla Bezzone (Junior Team Piemonte) e Silvia Ricciardi (Nonese Fobike).
Sempre fra gli atleti di casa, brilla Asia Rabbia (Racconigi Cycling Team), seconda nell’Eliminazione Donne Juniores e terza nei 500 metri da fermo.
Inoltre, Piemonte terzo nel Km da fermo Juniores, con Matteo Grosso (Brunero 1906); nella Madison Donne Allieve con la coppia formata da Camilla Bezzone (Junior Team Piemonte) e Irene Vottero (Nonese Fobike); e nella Madison Allievi con Paolo Marangon e Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna).
Il Trofeo delle Regioni è una nuova manifestazione promossa quest’anno in via sperimentale dalla FCI e che sta già riscontando un discreto successo. La prima prova, riservata alle società del centro Italia, si era già disputata al velodromo di Firenze e a qualificarsi nelle prime quattro posizioni e ad accedere alla fase finale erano state Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.
La prova riservata al Sud Italia si doveva svolgere al Velodromo di Noto, ma è stata rinviata a data da destinarsi.
Invece, la prova finale del Trofeo delle Regioni su Pista si disputerà nel mese di settembre in sede da destinarsi.