Europei 2023: l'Under 23 Ilse Pluimers fa festa in casa; quarta Gaia Masetti
COL DU VAM (NED) – Festa sulle strade di casa per Ilse Pluimers che, sulla collina di Col du Vam, ha vinto la prova su strada riservata alle donne U23 agli Europei di Drenthe 2023. La 21enne della AG Insurance – Soudal Quick-Step, al secondo successo stagionale, ha attaccato negli ultimi chilometri con altre cinque atlete, precedendo al traguardo la britannica Anna Shackley e l’elvetica Linda Zanetti, con Gaia Masetti che ha chiuso la sua fatica quarta a cinque secondi dalla vincitrice (nella foto UEC, l’esultanza dell’olandese).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Dopo una prima fase con il gruppo compatto, ad accendere le polveri è stata la giovane Zoe Backstedt, lanciatasi in un attacco solitario a 25 km dal traguardo. Dopo 10 km di inseguimento, la fresca campionessa europea a cronometro è stata riassorbita dal plotone. Quando si pensava che il gruppo si sarebbe presentato compatto ai piedi dell’ultimo strappo a Col du Vam, ecco l’azione che ha deciso il finale.
Ad avvantaggiarsi Ilse Pluimers, la ceca Julia Kopecky, la lussemburghese Marie Schreiber, la britannica Anna Shackley, l’elvetica Linda Zanetti e l’emiliana Gaia Masetti. Sono state loro a giocarsi quindi le medaglie, con l’olandese che ha fatto valere il fattore campo, raggiungendo per prima il traguardo di Col du Vam e festeggiando così il suo secondo titolo europeo in carriera, dopo quello vinto nel 2019, quando militava nella categoria juniores.
Per quanto riguarda l’Italia, detto del piazzamento ai piedi del podio di Gaia Masetti, c’è da segnalare il nono posto di Eleonora Gasparrini, nona, mentre Francesca Barale e Gaia Realini, che hanno lavorato nel corso dell’ultima tornata, hanno chiuso il loro campionato europeo in 32° e 35° posizione, a una trentina di secondi dalla vincitrice.
«Siamo state brave a inserirci in ogni tentativo e a reagire all’attacco di Backstedt», ha sintetizzato Eleonora Gasparrini. «Nel finale abbiamo inserito Gaia nella fuga decisiva e ci siamo giocate così un posto sul podio. Peccato non averlo centrato, ma credo che la squadra abbia corso bene».
Europei 2023: il programma di sabato 23 settembre
09:00 – 11:45: Prova in Linea Uomini Jrs, Drijber – Col du VAM (111,0 km – 8 giri circuito)
13:30 – 16:45: Prova in Linea Donne Elite, Meppel – Col du VAM (131,3 km – 62 km + 5 giri circuito)
European Continental Championships Women under 23 road race
1 PLUIMERS Ilse Netherlands km 108 in 2:46:33, media 38,91 km/h
2 SHACKLEY Anna Great Britain 85 0:01
3 ZANETTI Linda Switzerland
4 MASETTI Gaia Italy 60 0:05
5 SCHREIBER Marie Luxembourg 0:13
6 KOPECKÝ Julia Czech Republic 0:14
7 RÜEGG Noemi Switzerland 0:22
8 VAN EMPEL Fem Netherlands
9 GASPARRINI Eleonora Camilla Italy 0:24
10 WŁODARCZYK Dominika Poland 0:25
Media km/h: 38,91