Dalla pioggia di Fucecchio riemerge Immanuel D'Aniello
FUCECCHIO (FI) – Immanuel D’Aniello, della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, ha vinto la 61sima edizione del Gran Premio La Torre per dilettanti con arrivo a Fucecchio, in provincia di Firenze. Il salernitano di Angri, classe 2002, si è imposto in volata superando Matteo Milan (Friuli Cycling Team), Edoardo Zamperini della Zalf Fior e Alessandro Romele del Team Colpack Ballan CSB.
—
1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per D’Aniello un ritorno in grande stile dopo un lungo e sfortunato periodo. Il 21enne campano non centrava più un bersaglio dalla categoria juniores.
“Pioggia, vento e freddissimo: una vittoria che sblocca il mio morale e visto che è la prima su strada, anche quello della squadra. Sono molto felice di questa vittoria dopo un anno molto difficile sotto tutti i punti di vista; ho lavorato duramente durante questo inverno e sono riuscito a centrare la vittoria. Ringrazio tutta la squadra che ha creduto in me, la mia famiglia e tutti i miei compagni di squadra”.
Squadra che mette così in bacheca il primo trofeo della sua 110° stagione agonistica.
La gara
Circuito da 3900 metri da ripetere 26 volte per i protagonisti, messi però a dura prova dal maltempo che ha bersagliato l’Appennino Tosco Emiliano. E il primo a scaldare l’ambiente è stato Matteo Zurlo, anche lui della Trevigiani Energiapura, che a 60 km dal traguardo ha rotto gli indugi lanciandosi all’attacco. Anche a causa di un problema meccanico che lo ha costretto a cambiare la bicicletta, il vicentino è stato raggiunto a quattro chilometri dal traguardo da un quartetto composto da Romele, Milan, Zamperini e D’Aniello, il quale ha potuto restare passivo proprio per la presenza in avanti del compagno di squadra.
Energie risparmiate che si sono rivelate decisive negli ultimi 500 metri in leggera salita, dove il salentino ha sferrato il suo attacco, che gli ha permesso di raggiungere Piazza S.Gregorio in prima posizione.
Media km/h: 38,875
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo