Impresa solitaria del talento spagnolo Juan Ayuso nel Trofeo Piva di Col San Martino
COL SAN MARTINO (TV) – Impresa solitaria del promettente talento spagnolo del Team Colpack Ballan Juan Ayuso che oggi ha conquistato il 72° Trofeo Piva. Classe 2002, già in tasca un contratto di 5 anni con la UAE Team Emirates, ha confermato oggi tutte le sue qualità attaccando prima sullo strappo di San Vigilio e poi sul Combai, staccando tutti gli avversari e tagliando a braccia alzate il traguardo di Col San Martino.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Completano il podio di giornata il secondo posto di Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000) ed il terzo di Antonio Puppio (Team Qhubeka). Quinta vittoria di stagione per il Team Colpack Ballan. Un successo che avrebbe potuto essere arricchito da un piazzamento di prestigio di Alessio Martinelli caduto rovinosamente a pochi chilometri dalla conclusione. Per lui molte escoriazioni ed un periodo di riposo.
AYUSO: Il corridore iberico ha dato una prova di forza impressionante staccando gli avversari a 20 chilometri dall’arrivo sulla salita di Combai. Alla fine per lui 178 km in 4h :34′:10″. Ayuso è al primo anno nella categoria U23 e vive in Spagna nella zona di Alicante. È nato nel 2002 a Barcellona ed è alto 1,81m.
“Ho fatto una cronometro individuale – afferma un sorridente Ayuso – e sono molto felice di quello che abbiamo realizzato come team. La mia dedica va infatti ai miei compagni che mi hanno supportato al meglio. Col loro anche lo staff che mi ha accolto in modo eccezionale in questi mesi in Italia, a patron Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan. Domani spero di replicare al GP Belvedere”.
MIOZZO: Raggiante Flavio Miozzo che ha guidato il Team Colpack Ballan con Gianluca Valoti.
“Avevamo programmato tutto bene e Ayuso era il faro della corsa e nel finale duro ha sempre guadagnato. Il team si è mosso alla grande con Alessio Martinelli e Alessandro Verre. Peccato per la caduta di Martinelli. Miozzo svela un aneddoto da ciclismo eroico: Solo un corridore, a mia memoria, è riuscito in questa doppietta Piva – Belvedere, il russo Jaroslav Popovych. Speriamo che Ayuso sappia eguagliarlo”.
MARTINELLI KO: Chi esce purtroppo ammaccato da questo Trofeo Piva è il valtellinese Martinelli. Ma è lo stesso atleta a rassicurare sulle sue condizioni. “Sono caduto in discesa a 500 metri dall’arrivo. Mi trovavo nel primo gruppo inseguitore ed ho fatto un dritto. Il casco, ancora una volta, mi ha salvato. Ora ho botte al volto, ad un braccio e un po’ tutto il corpo. Domani non corro di sicuro e al mio posto ci sarà Gidas Umbri”.
Tocca infine ad Antonio Bevilacqua commentare questa giornata trionfale: “Da come avevamo visto il ragazzo alla Coppi e Bartali ci aspettavamo un bel risultato. Il percorso era duro e Ayuso teneva moltissimo al successo. Anche in quest’occasione vorrei ribadire che si tratta del quinto successo con 5 differenti corridori: Persico, Quaranta, Umbri, Gomez e Ayuso. Un gruppo veramente forte e compatto”.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo