In 370 alle prove giovanili del Courmayeur Mtb Event 2023
COURMAYEUR (AO) – Archiviate le prove delle categorie internazionali, che al Courmayeur Mtb Event hanno scritto l’ultimo capitolo dell’Italia Bike Cup Chaoyang 2023, domenica a darsi battaglia sui sentieri all’ombra del Monte Bianco sono stati i bikers delle categorie giovanili. Una prova di altissimo livello, valida non solo come penultimo round del circuito a loro dedicato, ma anche come terza prova del Campionato Nazionale Giovanile di Società.
Ecco come sono andate le prove (nella foto di Evi Garbolino, il via di una delle otto prove domenicali).
—
1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le gare maschili del Courmayeur Mtb Event 2023
Tra gli Esordienti 1° anno nuovo testa a testa tra i lombardi Mattia Acanfora e Davide Grigi, che hanno concluso ben quattro prove nello stesso ordine d’arrivo. A spuntarla è stato nuovamente con Mattia Acanfora (Monticelli Bike) che con questa vittoria ottenuta con 32” di vantaggio su Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike) ha messo un’ipoteca sulla propria maglia di leader, a una sola prova dalla conclusione. Il terzo classificato è stato Matteo Jacopo Gualtieri (UC Costamasnaga).
Nella categoria Esordienti 2° anno, una giornata storta di Mattia Cavalleri e Riccardo Fasoli grandi protagonisti delle prime tre prove, ha lasciato spazio a una lotta tutta in famiglia, con i fratelli Tommaso e Filippo Cingolani (Team Cingolani) che hanno regalato un quadro di famiglia al team, con Tommaso che al traguardo ha preceduto Filippo, penalizzato da una foratura. Terzo posto per Roberto Pinna (Monticelli Bike). Nella classifica generale, la maglia arancione di leader rimane ancora sulle spalle di Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks) con un vantaggio di 55 punti su Mattia Cavalleri (Le Marmotte Loreto).
Tiratissima la gara degli Allievi 1° anno, una delle categorie più combattute con una classifica molto corta. A spuntarla è stato Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja), che di forza, con un attacco deciso si è creato un vantaggio sufficiente a vincere la prova su Simone Pesenti (Speed Bike Rocks); un risultato che ha cambiato nuovamente la classifica generale di categoria con la maglia verde di leader che passa proprio a Filippo Grigolini. Il terzo di giornata è stato Alessandro Biola (Racing Team Rive Rosse). Decisiva per la maglia sarà la prova di Pergine Valsugana, con tre atleti racchiusi in 50 punti: Filippo Grigolini (290 punti), Simone Pesenti (273) e Michele Falciani (KTM Alchemist Powered Brenta; 240).
Tre protagonisti anche nella prova degli Allievi del 2° anno, dove nel ruolo di primi attori si sono sfidati Federico Rosario Brafa (U.S. Biassono), il campione italiano di categoria Elia Rial (SSD Gagabike Team) e Mattia Agostinacchio (XCO Project Francesconi). Ad avere la meglio è stato il lombardo Brafa, davanti a Elia Rial e Mattia Agostinacchio. Con questo successo Brafa ha ridotto a 20 i punti di ritardo nei confronti del capoclassifica Rial.
Le gare femminili del Courmayeur Mtb Event 2023
La partenza delle categorie femminili ha visto contemporaneamente sfidarsi Esordienti (1° e 2° anno) e Allieve (1° e 2° anno) con le quattro maglie di leader disegnate da Alè sfilare sul percorso. Tra le Allieve 2° anno una grande prestazione di Sofia Guichardaz (XCO Project-Francesconi), ha scombussolato i piani delle ragazze di classifica, con un gran passo Guichardaz ha sbaragliato la concorrenza mettendo la vittoria finale della prova al sicuro con ben 1’13” di vantaggio su Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja) e 2’12” su Elisa Pontara (ASD Giomas), che con questo terzo posto mantiene salda la leadership nella generale.
Incontrastabile Elisa Bianchi (Flanders Love-Sportland), nella categoria Allieve 1° anno, che nel corso dei 3 giri ha continuato a guadagnare un vantaggio salito fino a 2’32” finali su Nicole Azzetti (Four Es Racing Team), una fuga che ha portato Elisa Bianchi alla 3ª vittoria consecutiva, dopo Marlene Sunshine Race e Memorial Bruno Alverà nel Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang. Dietro di lei continuano a inseguire Nicole Azzetti ed Elisa Giangrasso (A.S.D. Orange Bike Team), rispettivamente seconda e terza quest’oggi che nella generale sono appaiate con 270 punti.
Nella prova Esordienti donne 2° anno Mariachiara Signorelli (Monticelli Bike) ha portato a casa un altro successo utile a raggiungere l’obiettivo di vincere la classifica finale per la maglia viola. Nella prova ha battuto Nicole Righetto (Team Velociraptors) e Cecilia Carzolio (Pol. Quiliano Bike Marchisio) che ricoprono le medesime posizioni anche nella classifica generale. La categoria Esordienti donne 1° anno ha visto una vittoria di misura di Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse) che per 8” ha battuto Caterina Prataviera (Carbonhubo CMQ), al terzo posto ha chiuso Giorgia Sardi (SSD Gagabike Team). La maglia di leader rimane però ancora sulle spalle di Giorgia Sardi con 350 punti.
In virtù di questi risultati, la prova valdostana ha premiato tra le società la Monticelli Bike. Parlando del circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang, dopo lo spettacolo offerto dal Courmayeur MTB Event, il circuito si sposterà a Pergine Valsugana il 18 giugno per il suo ultimo atto.