Incoronati a Castello Roganzuolo i campioni italiani giovanili ciclocross
CASTELLO ROGANZUOLO (TV) – Nessuna sorpresa nelle gare individuali dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross, disputatisi sull’impegnativo tracciato disegnato a Castello Roganzuolo dalla Sanfiorese. A imporsi sono stati infatti i corridori favoriti: in campo femminile Elisa Ferri (Allieve 2° anno), Nicole Righetto (Donne Esordienti 2° anno) e Beatrice Maifrè (Donne Esordienti 1° anno); in campo maschile Mattia Proietti Gagliardoni (Allievi 2° anno), Filippo Cingolani (Esordienti 2° anno) e Riccardo Tofful (Esordienti 1° anno). Se vogliamo, le uniche sorprese sono state quelle delle gare degli Allievi 1° anno, dove si sono imposti Filippo Grigolini e Giorgia Pellizotti che, per quanto fossero tra gli atleti più forti, magari non partivano con i favori dei pronostici (nella foto di Alessandro Billiani gli otto vincitori delle maglie tricolori).
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
ALLIEVI
Partiamo proprio dall’exploit del friulano del Jam’s Bike Team Buja, cresciuto tantissimo nel finale della stagione 2022. In una gara con 70 atleti al via, tra cui Pietro Deon e Patrik Pezzo Rosola e segnata da una caduta di Gregorio Acquaviva nelle prime fasi, Grigolini non ha sbagliato nulla, prendendo la testa sin dal primo giro e difendendo il primato per una manciata di secondi dagli ultimi assalti del beniamino di casa Pietro Deon. Terzo posto per il figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola.
Per Grigolini un successo che vale tanto e un paio di dediche d’obbligo: “Sono veramente felice per questa vittoria che voglio dedicare alla scomparsa del sig. Enzo Cainero, che ha rappresentato tanto per la mia Regione, e a mio papà che oggi compie gli anni”.
Meno combattuta la prova dei ragazzi classe 2007. E la colpa è di Mattia Proietti Gagliardoni (Foligno) capace di dominare la prova mettendo la ciliegina su una stagione stellare per il ragazzo di Santa Maria degli Angeli (Assisi). La lotta quindi è stata per le posizioni sul podio, con Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development) che nel finale ha piegato la resistenza del campione uscente Ettore Fabbro (Jam’s Bike Buja).
DONNE ALLIEVE
Dopo la medaglia d’argento nel Team Relay, la Sanfiorese fa festa in casa grazie all’Allieva del primo anno Giorgia Pellizotti (nella foto sottostante di archivio), che vince il titolo italiano tra le ragazze classe 2008 precedendo di una manciata di secondi la campionessa uscente Elisa Bianchi (Team Piton); terza la valdostana Elisa Giangrasso (Guerciotti Development). Tra le Allieve del 2° anno, invece, altro cimelio tricolore per la toscana della Sorgente Pradipozzo Elisa Ferri, che ha fatto gara a sè lasciandosi alle spalle di una trentina di secondi la comunque brava Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja) e Sofia Guichardaz (Guerciotti Development).
Sono state le gare degli Esordienti maschili e femminili ad aprire la giornata dedicata alle prove individuali dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross, organizzati dalla Sanfiorese a Castello Roganzuolo e a fare festa tra i ragazzi del 2010 e del 2009 sono stati due ragazzi di cui si era già sentito parlare molto bene in questa stagione.
ESORDIENTI 2° ANNO – Come da pronostico, a giocarsi la maglia tricolore tra gli Esordienti del 2° anno sono stati i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani. A imporsi è stato Filippo (nella foto di archivio), che ha messo in bacheca la seconda maglia tricolore di specialità dopo quella vinta 12 mesi fa a Variano di Basiliano. Podio completato dal pugliese Francesco Dell’Olio (Avis Bike Ruvo), già protagonista nella prova di ieri del Team Relay.
Quarto e quinto posto per i veneti Matteo Martini e Lorenzo Tocchet.
ESORDIENTI 1° ANNO – Parla invece friulano il vincitore del Campionato Italiano tra gli Esordienti classe 2010. A vincere è stato Riccardo Tofful, portacolori del Pedale Manzanese (nella foto di archivio). Il giovane nato a Gorizia ha preceduto il lombardo Riccardo Longo (Team Serio) di 11″ e il suo corregionale Pietro Bandiziol (Bandiziol Cycling Team) di 17″. Ai piedi del podio il pugliese Gabriele La Notte (Ludobike Scuola Ciclismo) e Riccardo Frosini, toscano dell’Olimpia Valdarnese.
DONNE ESORDIENTI 2° ANNO – Come nel caso di Filippo Cingolani, non cambia il titolare della maglia tricolore della Donne esordienti classe 2009. Nonostante una bellissima resistenza di Sara Peruta (Valcar Travel & Service) e della friulana Rachele Cafueri (Bandiziol Cycling Team), a tagliare per prima il traguardo è stata la veneziana Nicole Righetto (Team Velociraptors). Quarto posto per un’altra friulana, Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto), quinta la piemontese Giulia Vallone.
Da segnalare che Rachele Cafueri porta la seconda medaglia di bronzo in casa Cafueri, dopo il terzo posto del fratello maggiore agli Italiani di Ostia Antica.
DONNE ESORDIENTI 1° ANNO – Festeggia al meglio il suo tredicesimo compleanno la valtellinese Beatrice Maifrè, portacolori della Melavì Tirano Bike che anche ai Campionati Italiani Giovanili ha confermato le sue doti. La campionessa lombarda ha preceduto la friulana Rebecca Anzisi (Jam’s BIke Team Buja) e l’altra lombarda Eva Ghilotti (Team Rebel Bike Paredi), Isabel Di Sciuva (Cicli Fiorin), quinta l’emiliana Giorgia Sardi (Team Gagabike).